Gran punto della Fiorentina a Napoli. I viola giocano bene ma non trovano la rete. Nella ripresa si soffre, ma nel finale Romulo spreca l’assist vincente per Cerc. Comunque bene così Si inizia con una buona Fiorentina che controlla il Napoli. I partenopei non trovano spazio e ci vuole l’undicesimo per un’imbeccata di Lavezzi sulla destra, l’assist nel mezzo è buono, ma nessuno trova l’impatto col pallone. Dall’altra parte Cerci sbaglia un controllo in velocità e un’azione che poteva essere pericolosissima si perde con un nulla di fatto. La partita non gode di molte emozioni, Cassani ben pescato da Cerci invece di tirare opta per un assist nel mezzo che non trova nessuno dei suoi compagni. Passa poco e ancora l’ispiratissimo Cerci cross benissimo nel mezzo, Munari non trova l’impatto con la sfera e l’azione si perde. Cerci è scatenato e si invola sulla destra, stile Garrincha, palla nel mezzo che arriva in qualche modo a Montolivo, gran botta che De Sanctis respinge. I viola giocano bene, Jo-Jo va al tiro che esce fil di palo, poco dopo si ripete, ma il tiro è centrale e non fa male. Al 40′ il Napoli crea l’occasione più pericolosa, Lavezzi dà veloce per Cavani che prova il diagonale che esce di un soffio. Da punizione di Vargas, Natali stacca benissimo e De Sanctis compie il miracolo sventando la minaccia. La Fiorentina fa vedere di che pasta è fatta da angolo Vargas ha un gran pallone di sinistro, ma al volo la palla esce alta. Un foro alla porta sotto la Curva B del San Paolo fa ritardare l’inizio della ripresa. Poi pronti via e ancora Cerci che su centro di Vargas mette paura a De Sanctis, di destro il numero sette viola tenta il colpo gobbo, la sfera esce di un niente. Jovetic va con facilità alla conclusione, senza mai centrare la porta. Al 13′ il Montenegrino serve a Montolivo un gran pallone, il tiro a girare dell’ex-viola finisce alto di un soffio. Il primo sussulto partenopeo è di Inler che da lontano costringe Boruc alla deviazione in corner. Il Napoli prende coraggio, Aronica spara ancora Boruc che vola e devia alto. I gigliati soffrono, Dossena ha un buon pallone, il suo tiro è perfido e finisce di poco a lato. Il finale è rovente, i viola difendono, Cannavaro di testa impaurisce Boruc. Nel finale Romulo sbaglia un pallone facile da consegnare a Cerci e la sofferenza continua. Il brasiliano da lontano ci prova ancora ma De Sanctis para, poi è Jo-Jo che spreca mandando alto. Poi il triplice fischio. Per un punto bellissimo.
Napoli – Fiorentina 0-0
Napoli: De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Fideleff (Aronica 8’st); Zuniga, Inler, Gargano, Dossena (27’st Pandev); Hamsik, Lavezzi (Santana 36’st); Cavani. A disp. Rosati, Mascara, Fernandez, Chavez. All. Mazzarri.
Fiorentina: Boruc, Cassani, Gamberini, Natali, Pasqual; Behrami, Montolivo (Lazzari 41’st), Munari (Kharja 33’st); Cerci, Jovetic, Vargas (Romulo 22’st). A disp. Neto, Silva, Nastasic, De Silvestri. All. Mihajlovic
Arbitro: sig. Valeri
Note: ammoniti Inler; Vargas; Hamsik; Behrami; Montolivo