La Fiorentina esce incredibilmente sconfitta dal Franchi nella prima gara del 2013. Il Pescara di Bergodi grazie ai gol di Jonatahs e Celik e soprattutto alle parate di Perin fa uno sgambetto ai gigliati.La Fiorentina parte fortissimo, Aquilani serve Toni che a tu per tu con Perin si vede ribattere il itiro dal portiere abruzzese. I gigliati spingono, Valero calcia e ancora Perin che risponde presente. Il duello tra il portiere del Pescara e i giocatori viola continua: Tomovic di testa calcia e Perin vola. Non è finita, al 19′ Cuadrado calcia e il numero 77 del Pescara manda in corner. Passa poco e Pasqual manda a lato dopo un contatto un accerchiamento più che sospetto su Toni. Jovetic c’è e calcia alla mezz’ora Perin manda ancora in corner. Perin incredibilmente devia su Aquilani di testa. Passa poco e ancora Perin che vola ad abbrancare un pallone calciato da Aquilani su punizione. Perin salva ancora su un bolide in diagonale di Borca Valero. I viola ripartono subito a spron battuto Pasqual su punizione trova la barriera e il Pescara del fortunato Bergodi si salva. Gli abruzzesi picchiano e la Fiorentina si innervosisce, Giacomelli ammonisce e basta e il bunker biancoazzurro resiste. Perin riparte con le sue parate e dice no ai poco convincenti tentativi di Cuadrado e Jo-Jo. Il Pescara si trova incredibilmente in vantaggio con Jonathas che di testa su cross di Weiss infila Neto. I viola continuano nella loro serata sfortunata e perdono Pizarro, la diga del Pescara è sempre più dura da sfondare, perchè i biancoazzurri quando pungono adesso fanno male. Mati Fernandez di testa colpisce ma ancora una volta Perin si salva. Il tiro di Ljajic a tre dal termine è un tentativo vano di agganciare il pareggio. Nel finale Celik mette dentro dopo un errore incredibile di Roncaglia. Il Pescara incredibilmente espugna il Franchi. Per i viola un’immeritata sconfitta.
Fiorentina – Pescara 0-2
FIORENTINA: Neto, Tomovic, Roncaglia, Savic, Pasqual (32’st Seferovic), Pizarro (19’st M. Fernandez), B. Valero, Aquilani, Cuadrado, Jovetic, Toni (14’st Ljajic). A disp. Viviano, Lupatelli, Fernandez, Cassani, Seferovic, Della Rocca, Llama, Migliaccio, Ljajic, Madrigali, Romulo. All. Montella
PESCARA: Perin, Capuano, Bjarnason, Celik, Modesto, Balzano, Weiss (37’st Bocchetti), Nielsen, Togni (24’st Colucci), Jonathas, Terlizzi. A disp. Pelizzoli, Falso, Cascione, Romagnoli, Abbruscato, Bocchetti, Colucci, Vukusic, Caprari. All. Bergodi.
Arbitro: Giacomelli di Trieste.
Ammoniti: Togni, Celik, Jonathas, Terlizzi, Modesto, Borja Valero
Reti: 11’st Jonathas