Altro pomeriggio sfortunato per la Fiorentina. Al Massimino i viola passano con Migliaccio, ma nella ripresa un errore di Neto consente a Legrottaglie di segnare il pareggio. I viola si battono e colpiscono due pali, poi sbagliano tanto davanti ad Andujar. Nel finale è espulso Aquilani e Castro trova il gol del 2-1. Anche sul gol del vantaggio etneo il portiere brasiliano non è impeccabile.La Fiorentina cerca a Catania i primi tre punti del 2013. I viola sono senza Pizarro, al suo posto c’è Migliaccio, Montella manda in campo Ljajic al posto di Toni. I viola non impressionano nei primi 45 minuti. La squadra di Montella è ordinata e soffre poco, contro gli etnei che cercano il gol all’inizio: Gomez crossa e Alvarez colpisce col pallone che sfila di poco a lato. Al 21′ i gigliati passano: Jovetic crossa e pesca Migliaccio tutto solo in area che di testa fa secco Andujar. Il Catania tenta la riscossa, ma le idee scarseggiano. Gomez ha il pallone buono, dopo un errore di Savic, ma non è lesto a battere in rete. Dall’altra parte in attacco la Fiorentina prova a pungere con Ljajic, ma il serbo si perde in qualche leziosità di troppo. Nel finale di tempo una protesta di Bellusci per un rigore non concesso e poco altro. La ripresa si apre su una punizione del Catania, Neto esce a vuoto e Legrottaglie insacca il pareggio. I viola possono tornare subito in vantaggio con Cuadrado che di testa schiaccia bene, ma il pallone rimbalza sulla traversa e il Catania si salva. La Fiorentina continua ad essere sfortunata, Ljajic da punizione colpisce il sette, la palla arriva ad Aquilani, gran botta e pallone che esce. La Fiorentina spinge, Pasqual crossa, la palla arriva a Jo-Jo che batte forte e la sfera esce alta. I giglati inisistono, Cuadrado impegna Andujar. Il Catania torna a farsi vedere al 27′ con Castro, il cui tiro è deviato da Neto in angolo. Passa poco e Jovetic serve Cuadrado che manda altissimo in diagonale. Nel finale Aquilani dice qualcosa all’arbitro ed è espulso, ma i gigliati anche in dieci attaccano e Jo-Jo da lontano sfiora la rete. A due minuti dal termine Castro di testa insacca il gol del 2-1 e la beffa è servita. Negli istanti finali ancora Jo-Jo che calcia, ma la palla è a lato. Nel finale tanta confusione e un’altra sconfitta.
Catania-Fiorentina 2-1
Catania: Andujar, Spolli, Legrottaglie, Izco, Bellusci (31’st Potenza), Gomez, Castro, Alvarez, Biagianti, Barrientos, Capuano (11’st Ricchiuti).
A disp. Frison, Paglialunga, Augustyn, Gontan, Terracciano, Salifu, Doukara, Pektovic. All. Maran.
Fiorentina: Neto; Roncaglia, Gonzalo, Savic; Cuadrado, Aquilani, Migliaccio, Borja Valero, Pasqual (36’st Tomovic); Ljajic (23’st Toni), Jovetic. All. Montella.
A disp. Viviano, Lupatelli, Cassani, Seferovic, Larrondo, Llama, Capezzi, Camporese, Romulo.
Arbitro: Celi di Bari
Reti: 21’pt Migliaccio, 5’st Legrottaglie, 43’st Castro
Note: ammoniti: 19’pt Capuano, 32’pt Savic, 35’pt Bellusci, 37’pt Biagianti, 14’st Spolli, 19’st Cuadrado, 47’st Castro. Espulsi: 33’st Aquilani