Tutti promossi i viola nei facili novanta minuti contro il Pandurii. L’impegno di Europa League vede una formazione rinnovata in molti suoi elementi ma che comunque non demerita.
Da premiare le reti di Joaquin e Ryder Matos, a loro e Cuadrado i voti più alti per un 3-0 perfino stretto per quanto creato dalla squadra toscana.
Le pagelle della Fiorentina.
NETO: 6,5. Pronto all’ottavo a chiudere sul proprio palo, fa poi ordinaria amministrazione fino a un altro buono intervento nei minuti di recupero.
GONZALO RODRIGUEZ: 6,5. Sulla destra non si passa. Una garanzia. dal 18′ s.t. RONCAGLIA: 6.
COMPPER: 6,5. Sulla sinistra soffre l’inizio a tutta del Pandurii. Ammonito, ha il merito di un contrasto da ultimo uomo a centrocampo da manuale del calcio.
TOMOVIC: 6,5. Tattica ed esperienza, non corre particolari patemi d’animo.
ALONSO: 6. Sulla sua fascia spingono di più i rumeni. Qualche appoggio sbagliato.
BORJA VALERO: 6,5 Diventa capitano con l’uscita di Gonzalo Rodriguez. Esce tra gli applausi, a centrocampo lui c’è sempre e Montella lo sa. Dal 28′ s.t. AQUILANI: s.v.
MATI FERNANDEZ: 6,5. A tratti accende la luce, non è decisivo come con la Juve ma è una spina nel fianco dei rumeni. Cerca la rete con una punizione insidiosa in chiusura.
BAKIC: 6. E’ a fare il vice Pizarro, ruolo tutt’altro che facile specie alla sua età.
YAKOVENKO: 6. Serve l’assist a Cuadrado, cerca anche la soddisfazione personale. A volte però sembra perfino esagerare, è pure sfortunato con una traversa di testa nel finale. Prova comunque sufficiente anche se è da rivedere in fase di finalizzazione.
JOAQUIN: 7. La serpentina con cui salta difesa e portiere per il gol dell’1-0 vale il 7 da solo.
RYDER MATOS: 7. Trova il secondo gol europeo e lo fa con caparbietà: conquista palla, sfida il portiere e dopo la deviazione riprende la sfera per il 2-0. Promosso ancora una volta. Al 14’ s.t. CUADRADO: 7. Entra, segna e fa impazzire letteralmente la difesa del Pandurii. Serve aggiungere altro sul suo valore? La traversa interna che rispedisce la palla fuori dalla rete al 92′ vale più di una doppietta, è vera classe.
All. MONTELLA: 6.5. Rinnova la squadra dopo la vittoria di domenica per provare il turnover. Tiene fuori Rossi e prova un tridente offensivo del tutto inedito recuperando anche Yakovenko. I risultati sono buoni, trova alcune conferme come il giovane Matos che segna nuovamente nella competizione europea.