Roma-Fiorentina, numeri e curiosità da conoscere

Fiorentina-Roma è a tutti gli effetti uno scontro diretto per entrare in Europa League. I giallorossi al sesto posto a 59 punti, i viola al settimo a 56.

Ecco alcune statistiche sul match

Sfida numero 169 in Massima Divisione

Sfida numero 169 tra Fiorentina e Roma in Massima Divisione, il bilancio sorride ai giallorossi che guidano con 58 vittorie contro le 50 viola, a completare il quadro 60 pareggi.

In casa della Fiorentina, sempre in campionato, risultano 83 partite: 17 successi della Roma, 32 pareggi, 34 affermazioni gigliate.

In cerca del sesto successo di fila con la Viola

La Roma ha vinto tutte le ultime cinque sfide di Serie A contro la Fiorentina e potrebbe diventare la prima squadra a battere la Viola in sei incontri consecutivi nella competizione dal Milan (sette tra il 2008 e il 2011).

Mourinho, con la Fiorentina il primo successo in A con la Roma

La prima vittoria di José Mourinho sulla panchina della Roma in Serie A è arrivata proprio contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano nella gara di andata. Più in generale il tecnico portoghese non ha mai perso contro la squadra viola in cinque precedenti (3 vittorie, 2 pareggi), solo contro Genoa e Udinese ha disputato più gare senza sconfitte in Serie A (sei entrambe).

Un precedente tra i tecnici

Il prossimo sarà il secondo incrocio tra Vincenzo Italiano e José Mourinho in Serie A dopo quello nella gara di andata il 22 agosto scorso.

Fonte asroma.com