La Fiorentina è tornata in finale di Coppa Italia dopo nove anni di attesa. La squadra di Italiano ha superato agevolmente la Cremonese in semifinale, gestendo il ritorno senza correre pericoli.
La partita di andata allo Zini aveva visto la Fiorentina mettere in cassaforte la qualificazione grazie al doppio vantaggio maturato. Nella partita di ritorno al Franchi, i viola hanno avuto il controllo della partita sin dal primo minuto e la Cremonese non è mai riuscita ad impensierire Terracciano.
La prima frazione di gioco è stata giocata a ritmi blandi e non ha visto nessuna delle due squadre creare occasioni da rete degne di nota. Nella ripresa, la Fiorentina ha alzato il ritmo e ha iniziato a costringere la Cremonese sulla difensiva. Tuttavia, gli ospiti si sono difesi con ordine e non hanno concesso grandi occasioni ai viola.
Nonostante i numerosi calci d’angolo battuti dai viola, la partita è terminata a reti inviolate, sufficienti però per spedire la Fiorentina in finale di Coppa Italia, dove si troverà di fronte l’Inter.
Sarà una finale di alta tensione quella tra la Fiorentina e l’Inter: i viola non vincono la Coppa Italia dal 2001, mentre Mister Inzaghi vuole confermarsi come allenatore della squadra più forte nelle partite a gara secca.
In ogni caso, la Fiorentina è già protagonista di una stagione importante, che potrebbe riservare altre sorprese. La squadra di Italiano ha dimostrato di avere un grande spirito di squadra e di poter contare su giocatori di grande talento, in crescendo in questa fase della stagione.
Ora, la squadra dovrà concentrarsi sulla finale di Coppa Italia, dove sarà chiamata a fare la partita contro una delle squadre più insidiose del campionato.