La Fiorentina vince contro l’Udinese in una partita a tre facce in cui il tecnico Italiano ha dovuto trovare l’equilibrio tra le competizioni ancora aperte e la necessità di far rifiatare alcuni giocatori. Visto che l’obiettivo ottavo posto è una cosa più teorica che altro, Italiano ha scelto di far ruotare nove titolari rispetto alla partita di Conference League contro il Basilea giocata pochi giorni prima. Nonostante ciò, la partita con l’Udinese è rimasto uno scontro diretto, con le due squadre che lottano per lo stesso piazzamento che potrebbe valere – ma lo sapremo solo a luglio – una qualificazione europea.
Il tecnico viola ha anche dovuto gestire l’altro caso riguardante Jovic e Terzic, che avevano condiviso sui social un contenuto critico nei confronti di Italiano per la scelta di far partire dalla panchina i due giocatori nella sconfitta di Conference League contro il Basilea. Dopo le scuse dei giocatori, Italiano ha deciso di far entrare Terzic nella ripresa della partita contro l’Udinese, ma non ha fatto entrare Jovic nonostante l’assenza dai convocati di Cabral.
Fiorentina-Udinese 2-0, gli highlights
Nonostante questi intoppi, la Fiorentina ha trovato la vittoria con il gol di Castrovilli, che ha saputo gestire il pallone, ripiegare in difesa e provare a inventare per i propri compagni. Bonaventura ha poi siglato il gol del definitivo 2-0 nel finale. La partita è stata controllata dalla Fiorentina, che ha rischiato poco e ha concesso poche opportunità all’Udinese.
Il tecnico Italiano ha anche attuato una contro rotazione concedendo minutaggio e ritmo a chi molto probabilmente giocherà contro il Basilea. Intanto, giusto per le statistiche, Brekalo ha colpito il palo per la terza volta dal suo arrivo a Firenze mentre nel finale si è scatenata una (inutile) rissa che ha coinvolto alcuni giocatori e che ha portato all’espulsione di Becao e Bonaventura.