Praga amara, West Ham vince al 90°. Solo lacrime per la Fiorentina

Enorme delusione per la Fiorentina, che cade per 1-2 in finale di Conference League al cospetto del West Ham, che al 90′ riesce a portare a casa il trofeo.

La notte non si colora di viola, la delusione è enorme. Due finali, due sconfitte. Se quella con l’Inter era stata amara, quella con gli inglesi è stata pure indigesta. Ci sono molti “ma”, però non servono. Ci sarebbe da dire del ferimento di Biraghi o di tanti altri dettagli, il fatto è che la Coppa va a Londra.

La partita

Il primo tempo è molto equilibrato e tattico, le due squadre in campo sono un po’ contratte per il titolo europeo in palio. Gli Hammers di Moyes si fanno notare con il capitano Declan Rice, il centrocampista della nazionale inglese può calciare libero dal limite ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta difesa da Pietro Terracciano.

I Viola, nel recupero, costruiscono però la migliore occasione di tutto il primo tempo. Sul cross pennellato di Nicolás González, Christian Kouamé svetta alla grande ma il suo colpo di testa si infrange sul palo; il più veloce sulla seconda palla è Luka Jović, il serbo fa centro sul tap-in ma il gol è annullato per fuorigioco.

La finale si “stappa” nel secondo tempo, che si apre con il brasiliano Arthur Cabral al posto proprio di Jović. L’arbitro, dopo una VAR review, assegna agli Hammers un calcio di rigore per un tocco di mano in area di Cristiano Biraghi in marcatura su Bowen: dal dischetto va Benrahma, l’algerino spiazza Terracciano e fa esplodere di gioia i suoi tifosi, festeggiando il terzo gol nella competizione.

Il vantaggio della squadra di Moyes dura comunque appena cinque minuti, la reazione dei ragazzi di Italiano è immediata. Sponda aerea di Nico González, Bonaventura controlla in area di sinistro e con un destro in diagonale sorprende il portiere francese Alphonse Areola.

Il pareggio galvanizza la Fiorentina, che sfiora subito il vantaggio con Rolando Mandragora, che manca di pochissimo il bersaglio dopo aver raccolto l’assist di Cabral. Il West Ham risponde con il colpo di testa di Tomáš Souček, su cui Terracciano si rifugia in corner, ma proprio al 90′ trova il gol-partita.

Palla in verticale illuminante di Lucas Paquetá, brasiliano con un passato nel Milan e nel Lione, per Bowen, il 26enne ex Hull si invola verso la porta Viola e batte il numero 1 avversario con un preciso tocco di sinistro. E’ il gol che regala il trofeo al West Ham – mai battuto nella competizione (14 vittorie e 1 pareggio) – e la qualificazione alla prossima UEFA Europa League, per la Fiorentina è la seconda sconfitta di fila in finale dopo quella patita in Coppa Italia. Una delusione fortissima.

Fiorentina-West Ham 1-2, il tabellino

Fiorentina: Terracciano; Dodò, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Amrabat, Mandragora (93′ Barak); Gonzalez, Bonaventura, Kouamé (62′ Saponara); Jovic (46’ Cabral). All.: Vincenzo Italiano.
West Ham: Areola; Coufal, Zouma (61′ Kehrer), Aguerd, Emerson; Soucek, Rice; Bowen, Paqueta’, Benrahma (77′ Fornals); Antonio (94′ Ogbonna). All.: David Moyes.
Arbitro: Carlos Del Cerro Grande (Spagna)Reti: 62′ rig. Benrahma, 67′ Bonaventura, 90′ Bowen 

Gli highlights della finale

Ad andare in vantaggio sono stati gli Hammers grazie a un rigore di Benrahma a inizio ripresa, ma pochi minuti dopo un gran gol di Bonaventura riporta il risultato in parità.

La gara sembra avviata verso i tempi supplementari quando Paquetà inventa un passaggio illuminante che manda Bowen in porta a tempo quasi scaduto. Tremenda delusione per i viola di Vincenzo Italiano, ad alzare la coppa è capitan Rice per il West Ham.

Cosa è successo a Biraghi


Cristiano Biraghi, capitano della Fiorentina, è stato ferito alla testa da un oggetto lanciato dal settore dell’Eden Arena di Praga occupato dai tifosi del West Ham. La partita, sospesa per alcuni minuti dall’arbitro Carlos del Cerro Grande, è poi ripresa regolarmente: i viola potrebbero vedersi assegnata la vittoria a tavolino?

Gli uomini delle due finali

Curiosità statistica: non tutti i giocatori della Fiorentina hanno giocato in entrambi le finali – Coppa Italia e Conference League – ma l’elenco non è breve. Ecco la lista completa:

  • Terracciano
  • Dodo
  • Milenkovic
  • Biraghi
  • Ranieri
  • Amrabat
  • Nico Gonzalez
  • Bonaventura
  • Mandragora
  • Jovic
  • Cabral

Casualmente sono esattamente 11.

I tifosi viola al Franchi

In uno stadio strapieno anche chi non era a Praga ha vissuto la partita assieme. Risultato escluso, è stato un gran successo il filo diretto tra lo stadio Artemio Franchi e l’Eden Arena in occasione della finale di Conference League tra Fiorentina e West Ham.

[aggiornato il 9 giugno 2023]