La Fiorentina comunica di aver rinnovato il contratto al calciatore Luca Ranieri fino al 30 giugno 2026.
I numeri di Luca Ranieri
Ranieri, cresciuto nel Settore Giovanile gigliato, nell’ultima stagione ha collezionato, tra Serie A, Coppa Italia e Conference League 19 presenze.
Il suo percorso è iniziato nel Canaletto Sepor, a La Spezia, dove condivideva il campo con altri futuri calciatori professionisti come Giulio Maggiore, Nicolò Zaniolo e Giuseppe Caso. Successivamente, insieme a Zaniolo e Caso, è stato selezionato per entrare nel settore giovanile della Fiorentina, dopo aver sostenuto anche dei provini con il Milan. Nella stagione 2017-2018, Ranieri ha avuto l’occasione di essere convocato per il ritiro della prima squadra, ottenendo un posto in panchina in alcune occasioni durante il campionato, anche se non ha debuttato. In seguito, nella stagione 2018-2019, è stato ceduto in prestito al Foggia, dove ha esordito a livello professionistico nella Serie B, dimostrando il suo talento e ottenendo ben 29 presenze nonostante le difficoltà della squadra, che è stata penalizzata per illeciti amministrativi e retrocessa in Serie C.
Il suo ritorno a Firenze è stato segnato dall’aggregazione definitiva alla prima squadra della Fiorentina nell’estate del 2019, sotto la guida di Vincenzo Montella. Da allora, Ranieri ha continuato a crescere come calciatore, facendo il suo esordio in Serie A il 1º settembre 2019 contro il Genoa. Durante la sua carriera, ha avuto l’opportunità di giocare con altre squadre in prestito, tra cui l’Ascoli, la SPAL e la Salernitana, maturando esperienza e dimostrando costanza e talento.
Ranieri ha anche rappresentato l’Italia in diverse selezioni giovanili, come l’Under-20 e l’Under-21.
Pingback: Conoscere meglio Luca Ranieri