Dal 14 giugno si giocherà l’Europeo di calcio, ospitato quest’anno dalla Germania. L’evento continentale durerà un mese intero, con la finalissima programmata per domenica 14 luglio. Saranno presenti anche i nostri Azzurri, campioni in carica dopo l’impresa in Inghilterra del 2021. La squadra di Luciano Spalletti non parte tra le nazioni favorite, ma spesso ci trasformiamo e mettiamo tutti in riga proprio quando le aspettative sono basse. Non sarà facile farlo anche stavolta, ma nelle quote Euro 2024 non siamo così svantaggiati.
L’Inghilterra e Francia sono le squadre con le quote piú basse, rispettivamente con 4.25 e 4.35, seguite dai padroni di casa della Germania a 6.50. I due paesi della penisola iberica, Spagna a 8.00 e Portogallo a 9.00, e subito dopo l’Italia, a 12.00. Anche Belgio e Olanda hanno buone chance, con quote di 16.00 e 17.00. Tutte le altre squadre hanno poche possibilità di imporsi, a partire dalla Croazia, avversaria degli Azzurri nel girone, che insieme alla Danimarca è valutata a 41.00.
Siamo dunque sesti nelle valutazioni degli esperti, e ciò deriva anche dall’arrivo di Luciano Spalletti, che ha portato un nuovo entusiasmo dopo la mancata qualificazione a Qatar 2022. Il CT sta facendo le ultime valutazioni per completare la lista dei 26 giocatori, da presentare entro il 7 giugno, e ci sono ancora molti dubbi in tutti i ruoli.
Tra i papabili non ci sono molti giocatori della Fiorentina. Al momento, sembra essere il solito Jack Bonaventura a far parte quasi certamente della spedizione azzurra. È in ballottaggio per la zona mediana, ma un forte indicatore è lo spot registrato appena qualche settimana fa insieme al Commissario Tecnico e a Riccardo Orsolini del Bologna. Il suo eclettismo potrebbe essere determinante in un torneo particolarmente impegnativo, e le sue prestazioni in Nazionale sono sempre state di ottimo livello.