Serie A: Atalanta-Fiorentina, i motivi di interesse per l’ultima partita di campionato

Al Gewiss Stadium Atalanta e Fiorentina recuperano la sfida non giocata nella 29^ giornata

Ultimi 90 minuti e poi la Serie A TIM 2023/24 andrà in archivio. Atalanta Fiorentina recuperano la partita non giocata per la 29^ giornata, domenica 17 marzo, dopo il malore che colpì Joe Barone.

Stati d’animo opposti per le due squadre: i bergamaschi arrivano lanciatissimi dalla vittoria dell’Europa League e vogliono vincere ancora per scavalcare la Juventus al terzo posto, la Fiorentina, dopo l’enorme delusione di Atene, prova a chiudere al meglio il suo campionato.

CURIOSITÀ

L’Atalanta ha vinto le ultime sei partite di campionato; solo una volta nella sua storia in Serie A, la Dea ha ottenuto più successi di fila: nove tra febbraio e luglio 2020.

Solo l’Inter ha guadagnato più punti (46) in gare casalinghe rispetto all’Atalanta (41) in questo campionato; soltanto nel 1947/48 la Dea ha fatto meglio (48) in match interni in un singolo torneo di Serie A, considerando tre punti a vittoria da sempre.

La Fiorentina ha vinto due delle ultime tre trasferte (1P) di campionato: tanti successi quanti quelli collezionati dalla Viola nelle precedenti 12 gare (2V, 4N, 6P) fuori casa in Serie A.

Solo Newcastle (20) e Cagliari (19) hanno segnato con più calciatori diversi rispetto alla Fiorentina (18) nei Big-5 campionati europei 2023/24; soltanto una volta nella loro storia i viola hanno registrato più marcatori differenti in una singola stagione di Serie A: 21 nel 2014/15.

PRECEDENTI

La Fiorentina ha vinto tre delle ultime cinque sfide (1N, 1P) contro l’Atalanta in Serie A, dopo avere ottenuto solo un successo nelle precedenti 10 gare contro la Dea nel torneo. In più, dopo il 3-2 nel match d’andata dello scorso 17 settembre, i viola potrebbero vincere entrambe le gare stagionali contro i bergamaschi in campionato per la seconda volta nella gestione di Vincenzo Italiano, dopo il 2021/22.

Atalanta e Fiorentina hanno pareggiato 23 delle 60 sfide in casa della Dea in Serie A (completano 22 successi dei lombardi e 15 vittorie dei toscani); soltanto contro la Juventus (26), i bergamaschi hanno registrato più pareggi in gare interne nel massimo campionato.

L’Atalanta ha vinto l’ultima sfida casalinga contro la Fiorentina in campionato (1-0 il 2 ottobre 2022) e non batte la Viola per due gare interne di fila in Serie A sotto la guida dello stesso allenatore dal 1991: due successi consecutivi nella gestione di Bruno Giorgi.

CALCIATORI

Immagine su licenza Depositphotos

Per la prima volta nella sua storia, l`Atalanta vanta ben quattro giocatori in doppia cifra di gol in un singolo torneo di Serie A: Gianluca Scamacca (12), Teun Koopmeiners (12), Charles De Ketelaere (10) e Ademola Lookman (10); in generale, il precedente club a riuscirci era stato il Napoli nel 2016/17.

Dall’ultima pausa internazionale a fine marzo, nessun giocatore ha partecipato attivamente a più gol di Gianluca Scamacca con una squadra dei cinque grandi campionati europei, considerando tutte le competizioni: 14 (10 gol e quattro assist), al pari di Cole Palmer, del Chelsea.

Giacomo Bonaventura ha segnato otto gol in questo campionato, eguagliando il suo record di marcature in una singola stagione di Serie A (otto anche nel 2017/18 con il Milan). Il classe ’89, che ha disputato le sue prime 99 presenze in Serie A con la maglia dell’Atalanta tra il 2008 e il 2014 (segnando 14 reti), ha anche realizzato quattro reti contro la Dea nel torneo, inclusa una nel match d’andata. Nella foto sopra Alfred Duncan.

Dopo non aver preso parte ad alcuna rete nelle sue prime 11 presenze contro l’Atalanta in Serie A TIM, Andrea Belotti ha partecipato a cinque gol (quattro reti, un assist) nelle ultime cinque gare giocate contro la Dea in campionato, di cui due nelle ultime due presenze al Gewiss Stadium (un gol, un passaggio vincente).

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Mandragora (Fiorentina)

Diffidati: Djimsiti, Hien, Kolasinac, Lookman, Tolói (Atalanta); Biraghi, Milenkovic, Parisi, Ranieri (Fiorentina)

ARBITRI

Orsato (Carbone-Giallatini), IV: Pairetto, VAR: Chiffi, AVAR: Zufferli

One comment to “Serie A: Atalanta-Fiorentina, i motivi di interesse per l’ultima partita di campionato”
  1. Pingback: I convocati di Vincenzo Italiano per la partita contro l'Atalanta

Comments are closed.