È il terzo successo consecutivo per i viola, dopo quelli in campionato contro Milan e Lecce, e la squadra di Palladino dimostra ancora una volta carattere e determinazione, nonostante un inizio di partita complicato. I viola sono andati al riposo sotto di un gol, segnato dal rapido Mambimbi, ma nella ripresa hanno saputo ribaltare il risultato, venendo poi raggiunti dagli svizzeri prima di imporsi definitivamente grazie alla doppietta del francese Ikoné e ai gol di Martinez Quarta e Gosens.
Il primo tempo: San Gallo avanti, Fiorentina in difficoltà
Davanti a più di mille tifosi viola giunti al Kybunpark, la Fiorentina ha faticato a trovare il ritmo giusto nel primo tempo. I padroni di casa, ben organizzati e determinati, si sono mostrati diversi dalla squadra che aveva subito sei gol all’esordio europeo e perso al 95′ contro il Basilea in campionato. Gli uomini di Maasen hanno schierato un 4-1-3-2 compatto, con l’esperto Ambrosius al centro della difesa e Mambimbi in attacco accanto a Geubbels.
Dopo un inizio senza particolari emozioni, il San Gallo è passato in vantaggio al 22’, sfruttando una palla persa da Martinez Quarta. Quintilla ha innescato Mambimbi, che ha superato Terracciano con un tiro deviato. Gli svizzeri hanno continuato a mettere in difficoltà la difesa viola, con Terracciano costretto a un altro intervento su Mambimbi. Solo negli ultimi minuti del primo tempo la Fiorentina ha dato segni di risveglio, con Sottil che ha impegnato Ati-Zigi e Martinez Quarta che ha sfiorato il pareggio con un colpo di testa respinto.
La ripresa: la rimonta viola e il sigillo di Gosens
L’allenatore della Fiorentina, Palladino, ha effettuato un cambio discutibile all’intervallo, sostituendo il giovane Moreno con Comuzzo, ma la squadra è apparsa subito più aggressiva. La Viola ha trovato il pareggio al 50’, con Martinez Quarta che ha risposto agli errori difensivi precedenti segnando di testa su un corner di Biraghi. Quattro minuti dopo, un lancio preciso di Bove ha trovato Ikoné, che ha battuto Ati-Zigi con un tiro angolato, portando i viola in vantaggio.
La partita, però, è rimasta vivace: al 62’, il San Gallo ha pareggiato con un colpo di testa di Lukaku, che ha sfruttato una punizione battuta da Vandermersch. La difesa della Fiorentina ha mostrato qualche incertezza, ma l’attacco ha continuato a spingere. Al 69’, Ikoné ha segnato il suo secondo gol della serata, su assist di Kouamé, sfruttando un’incursione di Sottil.
I tifosi viola, tuttavia, hanno rischiato di rovinare la festa: il lancio continuo di fumogeni ha costretto l’arbitro Frid a fermare più volte il gioco e minacciare la sospensione della gara. Alla fine, dopo l’intervento del capitano Biraghi per calmare gli animi, la partita è proseguita.
Negli ultimi minuti, la Fiorentina ha gestito bene la pressione degli avversari e al 93’ ha chiuso definitivamente i conti con Gosens. L’esterno, entrato da poco, ha insaccato il pallone dopo un palo colpito da Kouamé, siglando il 4-2 finale.