Non basta un tempo e il vantaggio, l’Udinese rimonta e batte la Fiorentina

Thauvin trascina l’Udinese: secondo stop consecutivo per la Fiorentina

La Fiorentina incassa la seconda sconfitta consecutiva in campionato, questa volta al “Franchi”, contro un’Udinese in piena emergenza ma capace di ribaltare il risultato. Dopo il ko di Bologna, la squadra di Palladino esce battuta anche in casa, cedendo per 1-2 ai friulani. Un calo preoccupante, soprattutto in vista dei prossimi impegni contro Juventus e Napoli.

L’andamento del match

La partita sembrava mettersi subito sui binari giusti per la Fiorentina. Al 4’, Sottil si conquista un rigore (inizialmente non assegnato dall’arbitro, poi rivisto al VAR), che Kean trasforma portandosi a quota 10 gol stagionali. Per i primi 20 minuti i viola controllano, ma l’Udinese cresce con il passare del tempo, trascinata dal talento di Thauvin.

Il primo tempo si chiude con il vantaggio della Fiorentina, ma nella ripresa tutto cambia. Al 49′, un errore di Ranieri regala il pallone a Ekkelenkamp, che serve Lucca per l’1-1. L’attaccante friulano sfiora il raddoppio poco dopo, colpendo un palo con una spettacolare rovesciata. Al 57′, Thauvin completa la rimonta con un capolavoro balistico che lascia immobile De Gea.

Palladino prova a correre ai ripari con una girandola di cambi: dentro Mandragora, Gudmundsson, Ikoné e Koaumé per aumentare il peso offensivo. Tuttavia, i tentativi della Fiorentina si infrangono sulla solidità difensiva dell’Udinese, che resiste agli assalti finali grazie anche al grande lavoro di Lucca, protagonista in entrambe le fasi di gioco.

Questa sconfitta interna è la prima al “Franchi” in stagione per la Fiorentina, che non perdeva in casa dallo scorso marzo contro il Milan. Le prossime sfide contro Juventus e Napoli metteranno alla prova una squadra che sembra aver perso lo smalto. Urge l’intervento del mercato per invertire la rotta e tornare a competere per i piani alti della classifica.