Gara di alta intensità quella fra Carrarese e Siracusa. Le due compagini non si sono risparmiate e tutto sommato l’1-1 finale è il risultato giusto di una partita giocata a ritmi altissimi. Nel primo tempo meglio il Siracusa. I siciliani fanno valere tutto il loro tasso tecnico e riescono a mettere in difficoltà la Carrarese. Al 10’ calcio dalla bandierina per gli ospiti, Ignoffo di testa stacca più in alto di tutti, risponde con colpo di reni Nocchi che manda in angolo. E’ il preludio del gol che arriva al 12′: altro angolo per il Siracusa, l’arbitro vede Anzalone strattonare in area Fofana e fischia il calcio di rigore. Lo stesso attaccante francese va sul dischetto, Nocchi intercetta la conclusione e in due tempi smanaccia la palla dalla linea di porta. Per il direttore di gara ed il guardalinee è gol (anche se le immagini smentiranno la decisione del direttore di gara e del suo assistente). Nonostante le polemiche il punto viene assegnato al Siracusa che finisce il primo tempo in vantaggio per 1-0. Al 22′ il Siracusa sfiora il raddoppio quando Piccini va fuori tempo e favorisce Fofana sulla cui conclusione interviene ancora Nocchi.
Nella ripresa i siciliani calano leggermente d’intensità ed esce fuori la grinta della Carrarese. All’8’ Cori lancia Piccini che entra in area e conclude potente ma fuori. Al 12’ escono Corrent e Giovinco, entrano Pacciardi e Merini: la Carrarese passa al 4-3-1-2. Al 17’ tacco di Merini per Cori, il portiere respinge di pugno, interviene Piccini murato dalla difesa avversaria. La Carrarese raggiunge il meritato pareggio al 24′: dalla sinistra cross teso di Vannucci, Paolo Baiocco e Ignoffo cincischiano, entra di forza Cori che la butta dentro. In pochi minuti il copione della partita cambia drasticamente. Il Siracusa infatti si ritrova in nove per le espulsioni ravvicinate di Lucenti (secondo giallo al 25′) e Fofana (rosso diretto per gamba tesa su Vannucci al 28′). La Carrarese chiude in avanti, prova il colpo grosso con Pacciardi (al 33′ stacco di testa sventato da Paolo Baiocco), ma non ci riesce. Dopo sei minuti di recupero l’incontro finisce così sull’1-1.
Carrarese – Siracusa 1-1
CARRARESE (4-4-2): Nocchi 7; Piccini 7, Benassi 6, Anzalone 6, Vannucci 7; Orlandi 6 (43’ st Belcastro ng), Taddei 6,5, Corrent 6 (12’ st Pacciardi 6,5), Giovinco 6 (12’ st Merini 6,5); Cori 6,5, Gaeta 6. A disp.: Gazzoli, Pasini, Trocar, Conti. All.: Sottili 6,5.
SIRACUSA (4-2-3-1): Baiocco P. 6,5; Lucenti 5,5, Ignoffo 5,5, Fernandez 6, Capocchiano 6; Baiocco D. 7, Spinelli 6,5; Longoni 5,5 (14’ st Bongiovanni 5,5), Mancosu 6 (31’ st Calabrese L. ng), Pepe 7 (30’ st Strigari ng); Fofana 5. A disp.: Forconi, Pippa, Calabrese F., Zizzari. All. Sottil 6,5.
ARBITRO: Benassi di Bologna 5.
MARCATORI: pt: 12’ Fofana (rig.); st: 24’ Cori.
NOTE: Giornata soleggiata, campo in buone condizioni. Spettatori 1984 (1489 paganti, 195 abbonati) per un incasso di 20.121,00 euro. Ammoniti: Anzalone, Benassi, Baiocco P., Lucenti, Vannucci, Taddei, Ignoffo. Al 25’ st espulso Lucenti per doppia ammonizione. Al 28’ st espulso Fofana per gioco violento. Angoli: 4-7. Recupero: pt 2′; st 6′.