Questo pomeriggio alle ore 15 sul campo del Matusa di Frosinone si aprirà il campionato 2012-2013 della Carrarese. Alla vigilia della prima vera gara da tre punti della stagione l’ambiente azzurro è galvanizzato dagli ultimi acquisti che hanno rinforzato sensibilmente la squadra di mister Carlo Sabatini. L’obiettivo rimane sempre quello di una salvezza tranquilla, sarà il proseguo del torneo, giornata dopo giornata, a dire a cosa potrà ambire il progetto messo in piedi da Gigi Buffon. Certo, almeno sulla carta, il calciomercato ci ha regalato un organico equilibrato e con alternative in tutti i settori, arricchito dal giusto mix fra giovanotti di belle speranze ed autentiche realtà consolidate per la categoria. Gli ingredienti per onorare la stagione sembrano esserci tutti, la parola passa al campo.
Si parte con le prime ipotesi di formazione. Vista la presenza in rosa di due super prime punte come Merini e Malatesta, la sensazione è che mister Sabatini opterà per il 4-3-1-2, in modo da far esprimere al meglio le bocche da fuoco azzurre. In porta andrà Piscitelli, fresco di convocazione in Under 20. Qualche dubbio in più per il ruolo di terzino destro col ballottaggio fra il favorito Bagnai e Bregliano. Le corsie centrali della difesa saranno affidate a Benassi ed Alcibiade, arrivato giovedì dalla Juventus. A sinistra spazio all’ex Spezia Pedrelli. L’ultimo arrivato Lanzoni (prestito dalla Sampdoria) ha svolto solamente la rifinitura di ieri mattina e potrebbe andare in panchina. De Paola è stato inserito tra i convocati, ma non è ancora in grado di giocare e tornerà ad allenarsi con la squadra a partire da martedì, quando si aggregherà al gruppo anche l’ultimo acquisto, il giovane terzino destro Nicolò Belotti (’93), ceduto in prestito dal Parma. Il terzetto di centrocampo sarà composto da capitan Corrent, con Venitucci in cabina di regia e lo spagnolo Juan Cruz mezzala sinistra. Orlandi, ormai ripresosi completamente, partirà dalla panchina. Sulla trequarti agirà il baby fantasista Ciciretti, schierato alle spalle del tandem Malatesta-Merini.
CARRARESE (4-3-1-2): Piscitelli; Bagnai, Benassi, Alcibiade, Pedrelli; Corrent, Venitucci, Juan Cruz; Ciciretti; Malatesta, Merini. A disp.: Cicioni, Lanzoni, Bregliano, Orlandi, Belcastro, Margiotta, Mancuso. All.: Sabatini.