Finalmente si fa sul serio. La Carrarese arriva alla prima giornata di campionato dopo poco più di un mese di duro lavoro. La sensazione, supportata anche dalle prestazioni in coppa, è che la squadra arrivi in salute all’impegno odierno. Un appuntamento molto importante perché segna realmente l’inizio di una stagione lunga e impegnativa per questi giocatori, ma anche per la stessa società di piazza Vittorio Veneto. Questa sera (ore 20,30) Carrarese e San Marino si ritroveranno dopo la doppia semifinale playoff del 2011, quando all’andata fu Merini con un bolide da trenta metri a decidere un incontro tra i più sofferti di quella stagione. Il mattatore di due anni fa oggi non ci sarà, causa il ritardo di condizione rispetto al resto del gruppo. Escluso il suo centravanti, Braghin avrà però tutta la rosa a disposizione. Il tecnico azzurro dovrebbe scegliere fra due ipotesi di formazione. Una è il collaudato 4-3-1-2, ma per questa prima trasferta di campionato Braghin potrebbe optare per il 4-3-2-1. Il reparto arretrato dovrebbe essere confermato in blocco con Nodari in porta, Bregliano, Benassi, Teso e Vannucci difensori. Calvi e Dettori formeranno la linea mediana assieme ad uno fra Pescatore o Tognoni. Sulla trequarti andrà sicuramente Beltrame affiancato da Belcastro. Le due mezze punte agiranno alle spalle di Mancuso in veste di centravanti tattico. Almeno in partenza gli altri due attaccanti di ruolo Nikodijevic e Ademi si accomoderanno in panchina.
Probabili formazioni.
CARRARESE (4-3-2-1): Nodari; Bregliano, Benassi, Teso, Vannucci; Dettori, Calvi, Pescatore; Belcastro, Beltrame; Mancuso. A disp.: Di Vincenzo, Zanchi, Videtta, Tognoni, Geroni, Ademi, Nikodijevic. All.: Braghin.
SAN MARINO (4-3-3): Vivan; Bamonte, Fogacci, Paolini, Juan Cruz; Villanova, Del Piero, Magnanelli; Lolli, Gavilan, Gravina. A disp.: Venturi, Fabbri, Farina, Marchesi, Pigini, Draghetti, Rivi. All.: De Argila.
ARBITRO: Andrea Morreale di Roma 1.