La traversa ferma la rimonta al “dei Marmi”, 1-1 tra Carrarese e Mantova

Un pareggio che lascia l’amaro in bocca: finisce 1-1 al “Dei Marmi”

La prima in B del “Dei Marmi” di Carrara è stata teatro di un match in cui le due squadre si sono date battaglia in una partita ricca di emozioni, che si è chiusa con un 1-1 che ha lasciato un po’ di rammarico soprattutto ai padroni di casa, vicini al colpo grosso più volte nel corso del match.

L’inizio è tutto di marca azzurra: un’ottima verticalizzazione di Finotto lancia Capello, ma la rete è annullata per fuorigioco. La Carrarese continua a spingere e al 10’ va di nuovo vicina al vantaggio con il colpo di testa di Illanes che impegna Festa in una parata spettacolare. Al 23’, un’altra azione pericolosa nasce dall’asse Finotto-Cherubini. Gli azzurri non accennano a rallentare e negli ultimi minuti del primo tempo creano una doppia chance: prima una conclusione potente di Schiavi, poi un destro a giro di Cherubini che sfiora il palo.
La ripresa parte con ritmi più blandi e le due squadre sembrano accusare un po’ di stanchezza.  Rispetto alla prima frazione le occasioni latitano fino al 69’, quando l’episodio che cambia il match: Illanes colpisce la palla con il braccio largo in area e, dopo un lungo consulto con il VAR, l’arbitro Monaldi assegna un rigore al Mantova. Dal dischetto si presenta Mancuso, che non sbaglia nonostante Bleve intuisca la traiettoria. È 1-0 per gli ospiti. Passano pochi minuti e gli apuani trovano il meritato pareggio: Cicconi confeziona un assist perfetto per Schiavi, che di piatto infila il pallone alle spalle di Festa.
La squadra di Calabro continua a spingere, galvanizzata dal gol. Al 77′, Cherubini ha l’occasione per il colpo del ko: sfrutta un errore difensivo dei biancorossi e tenta un pallonetto elegante dal limite dell’area, ma il suo tentativo si stampa sulla traversa. È l’ultima grande emozione di una partita che ha visto la Carrarese spingere fino alla fine.

CARRARESE-MANTOVA 1-1

Carrarese (3-5-2): Bleve, Imperiale (C), Illanes, Coppolaro, Cicconi (80’ Belloni), Schiavi, Giovane (55’ Capezzi), Zanon (75’ Bouah), Cherubini, Finotto (75’ Cerri), Capello (55’ Panico).
A disposizione: Chiorra, Oliana, Palmieri, Panico, Bouah, Zuelli, Falco, Guarino, Motolese, Belloni, Capezzi, Cerri.
Allenatore: Antonio Calabro.

Mantova (4-2-3-1): Festa, Bani (81’ Solini), Redolfi, Brignani, Maggioni (62’ Ruocco), Trimboli, Burrai, Fiori (62’ Fedel), Mancuso (81’ Wieser), Galuppini (62’ Bragantini), Debenedetti.
A disposizione: Sonzogni, Botti, Solini, De Maio, Wieser, Fedel, Artioli, Muroni, Cella, Aramu, Ruocco, Bragantini.
Allenatore: Andrea Massolini.

Arbitro: Marco Monaldi
Assistenti: Marco Ceolin, Matteo Pressato
Quarto Ufficiale: Ciro Aldi
VAR: Antonio Di Martino
AVAR: Oreste Muto

Marcatori: Mancuso (69’ cdr), Schiavi 71’
Corner: Carrarese (5), Mantova (3)
Ammonizioni: Carrarese (1), Mantova (4)
Espulsioni: Carrarese (0), Mantova (0)