Empoli, con il Crotone per i 3 punti. Le probabili formazioni

E’ una sorta di crocevia quello che attende l’Empoli domani al «Castellani» chiamati a interrompere una autentica serie nera: infatti nel 2012 ci sono state quattro sconfitte consecutive, 9 goal subiti e solo 3 fatti, e una astinenza da reti che dura ormai da 194′ mentre sono 225′ di astinenza da reti in casa.

Sono numeri che testimoniano il momento di evidente difficolta’ che attraversa la squadra, testimoniata da una classifica ampiamente deficitaria. Quella che è passata è stata una settimana particolare, contraddistinta dal rinvio (sotto certi aspetti benedetto) della gara di Genova contro la Sampdoria per le avverse condizioni atmosferiche, e della clamorosa cessione di Claudio Coralli (non un giocatore qualsiasi) alla Cremonese. A proposito di mercato avevamo detto che Dumitru era passato al Bari: in realta’ tale operazione non si è concretizzata, quello dei pugliesi si è trattato di un sondaggio sul finire della sessione del calciomercato che però non ha trovato seguito. Tornando alla gara di domani arriva il Crotone che da due giornate è stato affidato a Massimo Drago allenatore in seconda in sostituzione di Menichini: con il nuovo tecnico è arrivato un punto in due gare ma sia con Juve Stabia e Pescara la squadra meritava molto di piu’, sul campo delle «vespe» i calabresi sono stati raggiunti addirittura al 5′ di recupero, ,emtre con il Pescara si è trattato di un match equilibrato che la squadra di Zeman ha risolto a suo favore solo nel finale. Attua un 4-3-1-2 come l’Empoli ma con due frecce come Sansone e Gabbionetta che sono difficilmente marcabili con Calil che non offre punti di riferimento,:sara’ assente Eramo e come martedì scorso verra’ sostituito da Loviso.

Per gli azzurri confermato il consueto modulo con Tavano che giochera’ dal 1′ minuto affiancato da Maccarone su innescati da Saponara, mentre il centrocampo sara’ completato da Coppola Moro e Busce’. Difesa è per 3/4 quella di sabato scorso, Stovini sara’ affiancato dal rientrante Mori con Vinci e Regini sugli esterni. Sara’ una gara difficile ma su questo nessuno nutre dubbi, ci vorra’ un Empoli che giochi con intensita’ e forza penetrativa in avanti, che sappia lottare fino al 95′ non prestando il fianco alle ripartenze degli avversari. La vittoria servirebbe come il pane sia per l’anemica classifica che per il morale, per dare linfa e vitalita’ alla lotta per la salvezza che ha visto un brusco rallentamento nel mese di gennaio che (calcisticamente parlando) è stato drammatico. Il campo è stato pulito dalla neve e non dovrebbero crearsi lastre di ghiaccio considerata anche l’ora anche se sono annunciate temperature rigidissime, abbondantemente sotto lo 0, non certo condizioni ideali per una partita di calcio, ma per gli azzurri domani non ci vogliono alibi, ci vogliono i tre punti.

LE PROBABILI FORMAZIONI

EMPOLI (4-3-1-2): Pelagotti, Vinci, Mori, Stovini, Regini, Coppola, Busce’ Moro, Saponara, Tavano, Maccarone. A disp.: Dossena, Ficagna, Lazzari, Brugman, Gallozzi, Ze Eduardo, Mchelidze. All.: Guido Carboni.

CROTONE (4-3-1-2): Belec, Correia, Tedeschi, Vinetot, Migliore, Florenzi, Loviso, Galardo, Calil, Sansone, Gabionetta. A disp.: Bindi, Mazzotta, Ligi, Pettinari, Maiello, De Giorgio, Djuric. All.: Massimo Drago.

Arbitro: Tommasi Di Bassano.