Gli azzurri si aggiudicano anche la terza amichevole, stavolta l’avversario l’ha messo alla frusta a più riprese soprattutto nella prima frazione: naturalmente la squadra ha sofferto pesantemente i carichi di lavoro a cui mister Sarri l’ha sottoposta, e ha trovato un avversario molto pimpante che nella prossima stagione disputerà il campionato nazionale dilettanti.
Sarri ha come di consueto utilizzato tutti gli elementi a propria disposizione, ad eccezione degli indisponibili Tavano e Hisay con i nuovi arrivi Pratali (per lui un ritorno) e Camillucci in tribuna. Nella prima frazione viene schierato il 4-4-1-1 davanti a Dossena agiscono Regini Tonelli Romeo e Laurini. A centrocampo Moro e Valdifiori in mezzo con Croce e Pucciarelli sugli esterni, e Lazzari a ispirare Mchelidze. Il ritmo è molto basso ma almeno per i primi venti minuti l’empoli prova a pressare alto, recuperando anche qualche pallone sulla trequarti avversaria, i padroni di casa mostrano una buona organizzazione di gioco e personalità non buttando mai via la palla. In cronaca 7′ ci prova Valdifiori da fuori palla che non inquadra lo specchio della porta. 12′ ci prova Lazzari su calcio piazzato palla a lato. I padroni di casa quando si affacciano sono insidiosi, Colombo cerca Demi con il contagiri eccellente chiusura di Laurini che spedisce in corner. Gli azzurri quando si riaffacciano in avanti trovano il gol, bel cross di Laurini che pesca a centroarea Mchelidze che devia in acrobazia alle spalle del portiere di casa Cassarà. Il Tuttocuoio non si perde d’animo e sfiora il pareggio dieci minuti dopo Demi innesca Falchini che si fa ipnotizzare da Dossena che sventa la minaccia. gli azzurri macinano gioco ma con molta lentezza, i padroni di casa ne approfittano con ficcanti verticalizzazioni; al 43′ arriva il pareggio. Sventagliata di Arvia in area Signorelli che aveva rilevato da poco Valdifiori strattona Falchini per l’arbitro è rigore e Corrado Colombo (con numerosi campionati professionistici alle spalle) spiazza Dossena per il pareggio. Nella ripresa Solo Romeo e Regini rimangono in campo, solito modulo con Guitto e Signorelli centrali con Saponara Spinazzola e Shekiladze a ispirare Coralli. I padroni di casa mettono le secondo linee che permettono qualcosa di più agli azzurri, senza disdegnare puntate offensive. Saponara ci prova al 65′ ma Filidei dice di no di piede poco dopo è fondamentale Romeo a anticipare Montella (nome che a Empoli non lascia mai indifferente). Gli azzurri nel finale trovano i gol che decidono la partita al 74′ Coralli innesca nello spazio Shekiladze che batte Filidei in uscita. E dopo che Montella sfiora il pareggio con una girata che coglie la base del palo. La combinazione Shekiladze-Saponara fissa il punteggio sul 3-1. Prossimo test mercoledì allo stadio dei marmi di Carrara contro la Carrarese ore 20:45-
TUTTOCUOIO-EMPOLI 1-3
TUTTOCUOIO 1°T (4-3-1-2): Cassarà, Arvia, Cacelli, De Rosa, Colombini, Falivena, Pane, Balde, Falchini, Colombo, Demi. TUTTOCUOIO 2°T (4-3-1-2): Filidei, Agelli, Tognozzi, Pedano, Lunardi, Caldarelli, Di Giuseppe, Ghelardoni, Maiorana, Lava, Montella. All.: Massimiliano Alvini.
EMPOLI 1°T (4-4-1-1): Dossena, Laurini, Romeo, Tonelli, Regini, Moro, Valdifiori (36’Signorelli), Croce, Pucciarelli, Lazzari, Mchelidze. EMPOLI 2°T (4-4-1-1): Ricci, Pecorini, Ferreira, Romeo (67’Konate’), Regini (72’Tonelli), Guitto, Signorelli, Spinazzola, Saponara, Shekiladze, Coralli.
RETI: 22’Mchelidze, 44’Colombo (Rig.), 74’Shekiladze, 84’Saponara.
NOTE: ANGOLI 2-6. Spettatori 400 circa.