Uno-due del Chievo, eliminato l’Empoli

L’Empoli esce dalla Coppa Italia Tim, battuto dal Chievo Verona che sul neutro del “Romeo Menti” di Vicenza si è imposto per 2-0. Vittoria quella dei clivensi scaturita nei primi venti minuti, nei quali gli azzurri non sono stati capaci di opporsi, subendo L’aggressività e la rapidità degli avversari, non riuscendo a reagire al gol a freddo segnato da Radovanovic in apertura.

Coppa ItaliaDalla mezzora in poi si è visto un Empoli maggiormente convincente incisivo al quale è mancato il colpo risolutivo per riaprire il confronto. In definitiva un punteggio che penalizza eccessivamente gli azzurri, puniti dai propri errori, ma nei 90′ il risultato premia indiscutibilmente la squadra più propositiva e continua. Sarri ha proposto la stessa formazione schierata con il sud Tirol sabato scorso, consueto rombo con Valdifiori vertice Basso davanti la difesa con Moro e Croce ai lati Verdi a ispirare Tavano e Maccarone. I padroni di casa si affidano al 4-4-2 consueto con Luca Rigoni davanti la difesa le sguscianti ali Sestu e Improta e Radovanovic interno in appoggio a Pellissier e Therau. Azzurri che non erano partiti neanche male, difesa alta e centrocampo manovriero, al 3′ Valdifiori innescava Croce che non dava forza al pallone e Puggioni vigilava. Capovolgimento di fronte, ci prova Luca Rigoni Bassi controllava la sfera, ma a questo punto arriva la frittata…… Bassi Scambia con Laurini che gli restituisce la sfera, il nuovo rinvio del portiere è orizzonatale e troppo lungo, palla che esce dall’area e capita sui piedi di Piedi di Radovanovic che lo sorprende con un tiro da fuori.

L’Empoli sembra stordito all 8′ gran tiro di Sardo e Bassi smanaccia in corner. 15′ ci prova Sestu palla alta. 18′ la palla capita sui piedi di Laurini innescato da Valdifiori ma il Francese non centra la porta. I padroni di casa continuano a spingere e trovano il 2-0 ennesima discesa di Improta il suo cross taglia in due la difesa azzurra arriva Croce che tocca con il braccio, per l’arbitro è rigore che Therau Trasformava. L’Empoli prova a rimettersi in careggiata e lo fa con Maccarone innescato da Tavano al 33′ ma la sua conclusione vede Puggioni pronto alla deviazione. Al 38′ Bassi si riscattava opponendosi al tiro a colpo sicuro di Pellissier ocn un eccellente colpo di reni. Il tempo si chiudeva con la clamorosa palla gol sprecata da Ciccio Tavano che all’altezza del dischetto esaltava i riflessi di Puggioni. Nella ripresa Empoli più propositivo, ma poco incisivo 53′ sull asse Maccarone Tavano ma il Casertano non arriva in tempo per la devizione. Il chievo si rende pericoloso con ripartenza, con Therau che supera Bassi ma Rugani slava sulla linea. Una eliminazione a testa alta quella degli azzurri, in una serata nella quale alcuni elementi non sono sembrati al top della condizione. Appuntamento a sabato per l’inizio della stagione.

CHIEVO-EMPOLI 2-0

CHIEVO (4-4-2): Puggioni, Cesar, Papp, Pamic, Rigoni Luca, Sestu (57′ Hetemej), Radovanovic (82′ Calello), Improta (82′ Caiello), Cesar, Therau, Pellissier (68′ Paloschi). A disp.: Squizzi, Silvestri, Claiton, Lazarevic, Samassa, Inglese, Stojan, All.: Sannino.

EMPOLI (4-3-1-2); Bassi, Laurini (75′ Mario Rui), Tonelli, Rugani, Hysaj, Valdifiori (52′ Signorelli), Moro, Croce, Verdi, Tavano, Maccarone (80′ Mchelidlidze), A disp.: Dossena, Pelagotti, Romeo, Gigliotti, Accardi, Camillucci, Pucciarelli, Shekiladze. All.: Sarri.

ARBITRO: Giacomelli Di Trieste. Coad. Da Barbirati di Ferrara E Di Iorio di Verbania.

RETI: 6′ Radovanovic, 23′ Therau Rig. NOTE: Ammoniti: Radovanovic., Papp. Angoli 2-6.