L’Empoli rende amaro il debutto del Carpi nel proprio impianto; cogliendo tre punti che le consentono di salire in vetta alla classifica in solitaria. Vittoria legittima quella degli azzurri; che hanno saputo soffrire il forcing iniziale del Carpi, sapendo uscire dal guscio dopo i primi dieci minuti difficile, alzando il ritmo e mettendo in mostra il tradizionale possesso di palla, fatto di scambi di prima e tagli degli attaccanti. A decidere la partita del “Cabassi” curiosamente un difensore Lorenzo Tonelli alla prima doppietta in carriera, azzurri che nell’ultima mezzora del confronto hanno dovuto fronteggiare il pressing avversario; c’è voluto un grande Bassi con due parate straordinarie ha blindare il risultato e evitare che il Carpi potesse rientrare in partita.
In cronaca: Buona cornice presenta il “Cabassi” al debutto stagionale. Anche uno spettatore di eccezione, Paolo Belli; la giornata è soleggiata e piuttosto calda; Sarri conferma il consueto modulo il 4-3-1-2 confermando i nazionali Hysaj e Rugani in difesa, con il reparto che viene completato da Tonelli e Laurini; a centrocampo Valdifiori a dirigere le operazioni con Moro e Croce incursori, Verdi danzava tra le linee ispirando la coppia delle meraviglie composta da Tavano e Maccarone. Il Carpi di Mister Stefano Vecchi risponde con un aggressivo 4-3-3 che ha tratti è un 4-2-4. Linea difensiva composta da Poli, Romagnoli Pesoli e Gagliolo. Lollo e Porcari a formare la diga di centrocampo, con Sgrigna a ridosso del tridente Concas, Della Rocca e Memushaj. I padroni di casa partono forte, sostenuti dal loro pubblico. Al 1′ il primo spunto è di Sgrigna che si porta la palla sul sinistro blocca Bassi a terra. 7′ cross di Concas palla che si impenna risolve Bassi uscendo a pugni uniti. 10′ si distende l’Empoli e si rende subito pericoloso, Verdi innesca Tavano che serve Maccarone che colpisce di testa a colpo sicuro Kovacsik respinge in corner. Gli azzurri prendono il centrocampo in mano discesa di Hysaj al 14′ mette in mezzo il portiere di casa si fa trovare pronto. La squadra di Sarri è pungente anche nella corsia di destra; 17′ Moro premia la sovrapposizione di Laurini che mette in mezzo ma non trova nessuno compagno per la deviazione vincente. Il gol è nell’aria e arriva al 28′ su azione di corner battuto da Valdifiori Ci prova Rugani a staccare la palla viene respinta, il portiere Kovacsik e Romagnoli si danno fastidio e Tonelli insacca a porta vuota.
La reazione del Carpi è rabbiosa; 30′ conclusione di Sgrigna respinta da Tonelli con palla che sbatte prima nel petto e poi nel suo braccio, l’arbitro giudica involontario il tocco del difensore azzurro.
Empoli nuovamente pericoloso e vicino al raddoppio al 38′ punizione conquistata da Maccarone; batte Verdi è una traiettoria a foglia morta che va sbattere all’ incrocio dei pali e schizza a centroarea dove Tavano conclude debolmente e Kovascsik riesce a intervenire prima che la palla superi la linea di porta.
Nella ripresa ci si attende il forcing del Carpi, ma è l’Empoli a gestire la palla con autorità. Al 54′ il raddoppio sempre su palla inattiva sull’asse Valdifiori-Tonelli che stacca a centroarea e firma la prima doppietta in carriera. A questo punto Vecchi tecnico del Carpi si gioca il tutto per tutto inserendo Di Gaudio e Inglese per Lollo e Dalla Rocca. 56′ Carpi vicinissimo a riaprire la partita con Poli che da dentro l’area colpisce la traversa. Bassi si erge a protagonista respingendo le conclusioni prima di Romagnoli alzando in corner, e poi mandando la sfera sulla traversa tra 61′ e il 63′. Gli azzurri provano a colpire andando a costruire ripartenze interessanti, mentre il Carpi prova con generosità a rimettersi in partita, ma non basta. Al triplice fischio gli azzurri colgono tre punti importanti che valgono il primato in solitario, ma il campionato è ancora lungo anche se la squadra sembra essere sul pezzo. Da sottolineare gli applausi rivolti dal pubblico carpigiano alla propria squadra a fine partita nonostante la sconfitta.
TABELLINO CARPI-EMPOLI 0-2
CARPI (4-3-3) : Kovacsik, Poli, Romagnoli, Pesoli (72′ Liviero), Gagliolo, Lollo (50′ Di Gaudio), Porcari, Memushaj, Concas, Dalla Rocca (55′ Inglese), Sgrigna. A disp.: Nocchi, Letizia, Bertoni, Kirilov, Ciani, Pasciuti. All.: Stefano Vecchi.
EMPOLI (4-3-1-2) : Bassi, Laurini, Tonelli, Rugani, Hysaj, Valdifiori (76′ Signorelli), Moro (87′ Camillucci), Croce, Verdi, Tavano, Maccarone (69′ Mchedlidze), A disp. : Pelagotti, Accardi, Mario Rui, Barba, Signorelli, Pucciarelli.
ARBITRO: Chiffi Di Padova. Coad. Da Fiorito di Salerno e Di Vuolo di Castellammare.
IV Ufficiale Guccini di Albano Laziale.
RETE: 28′ e 54′ Tonelli.
NOTE: Ammoniti: Laurini, Pesoli, Porcari, Tavano, Tonelli. Angoli 7-6. Rec0+3′ Spett. 2.300.