Torna il derby tra Siena e Empoli all’ “Artemio Franchi” sarà il 34° confronto fra le due squadre che nella città del palio vede una netta supremazia della Robur; infatti gli azzurri non riportano un successo a Siena dal 1970. Sono solo due le vittorie dell’Empoli, per il resto solo pareggi e vittorie bianconere. Nell’ultimo confronto; targato marzo 2011 il confronto finì in parità a reti inviolate 0-0 grazie alla giornata di grazia di Pelagotti che si oppose al Siena allenato allora da Antonio Conte al termine della stagione promosso nella massima serie.
La storia oggi è diversa, con la formazione bianconera coinvolta dalla crisi del Monte dei Paschi di Siena. Una stagione difficile quella della società presieduta dal Patron mezzaroma con le innumerevoli penalizzazioni, senza le quali i senesi sarebbero al 3° posto. Gli azzurri si presentano quest’oggi forti del loro secondo posto, e della prima vittoria della stagione avvenuta proprio sette giorni fa a Padova.
Qui Siena- L’ambiente robur è carico proprio per l’arrivo della seconda in classifica; mister Beretta chiede ai suoi la grande prestazione. anche se non nasconde il valore dell’Avversario. “Affrontiamo una squadra che ha un identità ben definità; visto che giocano con gli stessi elementi (tranne due) , da circa un anno e mezzo e con lo stesso allenatore. La nostra realtà è diversa, abbiamo apportato modifiche al nostro reparto offensivo e la squadra sta provando a recepire queste novità. Cercheremo di affrontare una gara di grande spessore offensivo”. Beretta con ogni probabilità proporrà il 3-4-3 anche se in settimana ha proposto il 3-5-2 con l’impiego di D’Agostino. La difesa sarà composta da Giacomazzi (ec che non ha lasciato buoni ricordi a Empoli), Del Monte e Della Fiore. A centrocampo spazio alla fantasia di Feddal e Valiani, con Angelo e Pulzetti interni. Nel tridente offensivo agirà Fabbrini anche lui ex, finora non ha fatto vedere la sue qualità quando a Empoli era considerato un talento emergente. Con lui ci dovrebbero essere Rosina e Rosseti. Tornando alle statistiche i bianconeri nelle ultime tre partite interne sono arrivate due vittorie, l’ultima sconfitta risale alla gara con il Pescara del 7 dicembre 2013.
Qui Empoli- Azzurri rinfrancati sul morale dalla vittoria sul campo del Padova di sette giorni fa, derby sentito quello di oggi pomeriggio. La tifoseria azzurra si è mobilitata; saranno circa 300-400 i tifosi che saranno presenti a Siena questo pomeriggio. Sarri dovrà fare a meno di Hysaj e Moro squalificati e Di Mchedlidze che in settimana ha accusato un guaio muscolare che lo terrà lontano dai campi per 30-40 giorni circa. Sarri teme l’avversario e si aspetta una gara a viso aperto. ” Il Siena è la squadra forse di maggior qualità di tutto il campionato, compreso il Palermo. hanno la caratteristica di avere buone qualità di palleggio. Dovremo cercare di sfruttare le occasioni che ci capiteranno, con maggiore determinazione rispetto alle ultime partite. Mi aspetto un Siena che si giochi la gara, a loro non penso che gli convenga di chiudersi. Per il potenziale che hanno potrebbero cercare di vincere le partite considerato che i play-off per loro non sono lontani.
PROBABILI FORMAZIONI
SIENA (3-4-3): Lamanna, Delmonte, Giacomazzi, Della Fiore, Feddal, Pulzetti, Angelo, Valiani, Rosina, Fabbrini, Rosseti. A disp.: Farelli, Ceccarelli, Pamic, D’agostino, Schiavone, Spinazzola, Cappelluzzo, Rafà Jorda, Scapuzzo. All.: Beretta.
EMPOLI (4-3-1-2): Bassi, Laurini, Tonelli, Rugani, Mario Rui, Valdifiori, Croce, Eramo, Pucciarelli, Tavano, Maccarone. A disp.: Pelagotti, Barba, Pratali, Accardi, Signorelli, Castiglia, Ronaldo, Verdi, Shekiladze. All.: Sarri.
ARBITRO: Melchiori di Ferrara.