Empoli: 10 finali da giocare con il cuore in gola per raggiungere il sogno

“Siamo al ballo, e ora vogliamo ballare” Sono le parole di Ciccio Tavano rilasciate al collega del Tirreno David Biuzzi, attraverso queste parole è racchiuso lo spirito con il quale L’Empoli affronterà queste ultime 10 partite, a partire da quella delicatissima di domenica all’ora di pranzo sul campo del Bari.

EmpoliFC_180_zps2cf10ad3 nuovo stemma10 Finali- E’ vero L’Empoli a inizio stagione non era indicata tra le favorite; nelle griglie che venivano fatte gli si dava solo un 7°/8° l’obiettivo principale era per la società di Monteboro mantenere la categoria. C’era da sostituire Regini al centro della difesa e Saponara esplosi letteralmente nella scorsa stagione, chiusa con una inattesa finale con il Livorno persa il 3 giugno 2013.

Poi è arrivato un girone d’andata dai contorni entusiasmanti, conditi dai 39 punti raggranellati  (record per L’Empoli) a cui è seguito un girone di ritorno molto più altalenante con tre vittorie all’attivo, e molti pareggi (seppur alcuni di essi di qualità come quelli di Siena, Trapani e con il Palermo). Il ritmo altalenante anche degli avversari (se si esclude il Siena che viene da 13 punti nelle ultime 5 gare), ha permesso alla formazione di Sarri di rimanere al secondo posto. A questo punto la società azzurra ha deciso di giocare a carte scoperte, dicendo apertamente quale è l’obiettivo che la stessa classifica dice; ovvero provare a realizzare quello che per una realtà come è Empoli e’ e deve essere un sogno, ovvero la serie A. Saranno 10 partite da vivere intensamente, passando per le trasferte di Bari,Lanciano, Brescia,  Cesena, Cittadella. Al Castellani arriveranno Ternana, Crotone, Spezia, Pescara, Novara. Calendario non semplice certo, ma in questo campionato così equilibrato non è facile per nessuno e gli azzurri hanno il dovere di provarci per non avere nessun rimpianto nel caso il sogno non si realizzasse.

 

 

 

downloadBari all’ora di pranzo di Domenica- Azzurri che dovranno far visita a un Bari in buona forma, una delle migliori squadre viste tra l’altro al Castellani finora. C’è rinnovato entusiasmo in puglia, dopo l’addio dei Matarrese si cerca un nuovo compratore e il pubblico sta accorrendo a sostenere con presenze importanti al San Nicola per sostenere la squadra del proprio cuore. Anche domenica le previsioni dovrebbero attestarsi su 15-20 mila spettatori. L’Empoli sarà chiamato a fare una prestazione di spessore per portare a casa punti per blindare il preziosissimo secondo posto. La squadra è concentrata e sta lavorando con l’attenzione e a diligenza di ogni settimana.