Primo colpo degli azzurri; poche ore fa è stato ufficializzato l’arrivo con la formula del prestito secco dell’attaccante Rodrigo Aguirre dall’Udinese che lo aveva prelevato lo scorso aprile dal Liverpooli (formazione del campionato uruguaiano). I bianconeri non potevano tesserarlo, in quanto extracomunitario di qui la trattativa con L’Empoli con il quale ha buoni rapporti, fino all’ufficializzazione di stasera.
Conosciamolo meglio- Rodrigo Aguirre classe ’95 ha disputato tutta la trafila delle giovanili in Uruguay, nel Liverpol ha disputato 52 presenze segnando 15 reti. E’ dotato di un buon sinistro, ed è considerato dagli addetti ai lavori uno dei giocatori più promettenti del panorama internazionale. E una scommessa certo, come altre dell’Empoli che come consuetudine si affiderà ai calciatori giovani e sconosciuti per poter dire la sua nel massimo campionato nazionale. L’estroso attaccante farà compagnia agli altri giocatori del reparto offensivo degli azzurri; Tavano, Mchedlidze, Pucciarelli e Skekiladze in attesa di vedere se Maccarone e Verdi riusciranno a tornare in azzurro (essendo di proprietà di Sampdoria e Torino).
E’ un calciomercato difficile per L’Empoli, ma questo lo si sapeva. Ci vuole molta pazienza, c’è da costruire una tela con attenzione cercando di far incastrare vari fattori. Gli altri nomi di cui si parla sono; il Portiere Sepe ( che potrebbe essere il prossimo acquisto azzurro). Il quale farà da secondo a Bassi, il difensore Ceppitelli che comincerà il ritiro con il Parma. A centrocampo i nomi sono i soliti; Bjarnrson, Cataldi ai quali si è aggiunto Rizzo. Per il ruolo di trequartista si sono allontanati in settimana Birsa e Saponara. Il primo è vicino al Chievo Verona, mentre sul secondo sembrava tutto fatto ma all’improvviso Inzaghi ha bloccato tutto dichiarando di voler provare il calciatore in ritiro.