Empoli con il Genoa, in palio gli ottavi di finale con la Roma

Torna in campo L’Empoli al Castellani di Empoli questa sera alle 18 , per i sedicesimi di Coppa Italia, che mister Sarri definisce senza mezzi termini “la manifestazione più antidemocratica d’europa, nella quale alcune squadre beneficiano di alcuni diritti accumulati un un’altra competizione”. Il riferimento è alle squadre promosse di diritto agli ottavi di Finale, per il piazzamento in campionato la stagione scorsa.

Empoli (© empolifc.it)

Partita che un pizzico di disturbo lo crea per una squadra, come quella azzurra che si deve salvare, e che domenica è attesa da un impegno complicatissimo sul terreno del San Paolo contro il Napoli. Tuttavia Sarri vuol far di necessità virtù, applicando un corposo turn-over. Infatti verrà data possibilità di giocare a quei elementi che non hanno minutaggio, senza per questo, essere remissivi sul terreno di gioco. L’obiettivo è quello di ben figurare e passare il turno, perchè affrontare la Roma all’Olimpico sarebbe affascinante.

 

Turn-over che applicherà anche il Genoa, squadra che tuttavia ha la possibilità di schierare ugualmente una squadra competitiva. In casa azzurra spazio a Bassi tra i pali e probabilmente ad un primavera o forse due, sicuro l’impiego di Gemignani a destra, mentre sulla sinistra anche Agrifogli potrebbe giocare uno spezzone di partita. In mezzo Barba e Bianchetti, in mezzo al campo spazio a Signorelli, Laxalt e Croce, Zielinski dietro le punte Pucciarelli e Zielinski. Nella ripresa potrebbere esserci spazio per Aguirre. La gara come detto sarà valida per i sedicesimi di finale, in gara unica,(formula che vale anche per gli ottavi e per i quarti di finale), se terminerà in pareggio al 90′ si procederà con i tempi supplementari e poi eventualmente per la battuta dei calci di rigore. Finora nelle tre gare disputate ieri, nessuna partita è andata ai tempi supplementari, con le vittorie delle favorite Lazio, Sassuolo e Verona ai danni di Varese, Pescara e Perugia. La gara potrà essere seguita su raisport 2, in radio, Radiobruno effettuerà collegamenti con Gabriele Guastella, e Alessio Cocchi come di consuetudine fara il live del confronto. Fischi d’inizio ore 18.

 

PROBABILI FORMAZIONI

EMPOLI (4-3-1-2): Bassi; Gemignani; Barba; Bianchetti; Agrifogli; Signorelli; Croce; Laxalt; Zielinski; Pucciarelli; Mchedlidze. A disp.: Pugliesi; Sepe; Hysaj; Mario Rui; Tonelli; Valdifiori; Vecino; Aguirre; Rovini; Tavano; Maccarone. All.: Sarri.

GENOA (3-4-3): Lamanna; Antonini; De Maio; Izzo; Marchese; Greco; Mussis; Edenilson; Lestienne; Feftatzidis; Pinilla. A disp.: Perin; Burdisso; Summariva; Kucka; Falque; Sturaro; Rosi; Rincon; Matri. All.: Gaspetrini