Torna in campo L’Empoli al Castellani di Empoli questa sera alle 18 , per i sedicesimi di Coppa Italia, che mister Sarri definisce senza mezzi termini “la manifestazione più antidemocratica d’europa, nella quale alcune squadre beneficiano di alcuni diritti accumulati un un’altra competizione”. Il riferimento è alle squadre promosse di diritto agli ottavi di Finale, per il piazzamento in campionato la stagione scorsa.
Partita che un pizzico di disturbo lo crea per una squadra, come quella azzurra che si deve salvare, e che domenica è attesa da un impegno complicatissimo sul terreno del San Paolo contro il Napoli. Tuttavia Sarri vuol far di necessità virtù, applicando un corposo turn-over. Infatti verrà data possibilità di giocare a quei elementi che non hanno minutaggio, senza per questo, essere remissivi sul terreno di gioco. L’obiettivo è quello di ben figurare e passare il turno, perchè affrontare la Roma all’Olimpico sarebbe affascinante.
Turn-over che applicherà anche il Genoa, squadra che tuttavia ha la possibilità di schierare ugualmente una squadra competitiva. In casa azzurra spazio a Bassi tra i pali e probabilmente ad un primavera o forse due, sicuro l’impiego di Gemignani a destra, mentre sulla sinistra anche Agrifogli potrebbe giocare uno spezzone di partita. In mezzo Barba e Bianchetti, in mezzo al campo spazio a Signorelli, Laxalt e Croce, Zielinski dietro le punte Pucciarelli e Zielinski. Nella ripresa potrebbere esserci spazio per Aguirre. La gara come detto sarà valida per i sedicesimi di finale, in gara unica,(formula che vale anche per gli ottavi e per i quarti di finale), se terminerà in pareggio al 90′ si procederà con i tempi supplementari e poi eventualmente per la battuta dei calci di rigore. Finora nelle tre gare disputate ieri, nessuna partita è andata ai tempi supplementari, con le vittorie delle favorite Lazio, Sassuolo e Verona ai danni di Varese, Pescara e Perugia. La gara potrà essere seguita su raisport 2, in radio, Radiobruno effettuerà collegamenti con Gabriele Guastella, e Alessio Cocchi come di consuetudine fara il live del confronto. Fischi d’inizio ore 18.
PROBABILI FORMAZIONI
EMPOLI (4-3-1-2): Bassi; Gemignani; Barba; Bianchetti; Agrifogli; Signorelli; Croce; Laxalt; Zielinski; Pucciarelli; Mchedlidze. A disp.: Pugliesi; Sepe; Hysaj; Mario Rui; Tonelli; Valdifiori; Vecino; Aguirre; Rovini; Tavano; Maccarone. All.: Sarri.
GENOA (3-4-3): Lamanna; Antonini; De Maio; Izzo; Marchese; Greco; Mussis; Edenilson; Lestienne; Feftatzidis; Pinilla. A disp.: Perin; Burdisso; Summariva; Kucka; Falque; Sturaro; Rosi; Rincon; Matri. All.: Gaspetrini