Empoli, Tavano saluta gli azzurri e passa all’Avellino

La notizia ufficiale è arrivata in una calda domenica di luglio, mentre molti erano al mare o nelle proprie case a ripararsi dalla calura. Francesco Tavano firma con L’Avellino, non una novità assoluta per chi segue costantemente le vicende dell’Empoli, ma se ne va in campania una sorta di bandiera azzurra.

10847910_1524669811153530_8024355700670525740_n - CopiaOrmai erano venti giorni che le voci di un passaggio dell'”uomo dei record” in Campania erano sempre più insistenti. Tavano come confermato in una sua lettera ha riflettuto molto sulla scelta da fare, poi ha deciso di accettare la corte serrata della società campana. Sicuramente ha influito su questa decisione l’annata scorsa, vissuta ai margini della squadra azzurra. Tutto questo non cancella il rapporto stretto avuto con Empoli. I numeri indicano, se ce ne fosse bisogno il suo grandissimo rendimento. Dal 2001 al 2006 tra serie A e serie B ha realizzato 43 reti in 142 presenze. Poi dopo le esperienze poco positive di Valencia e Roma, e quella in chiaroscuro di Livorno.

Il ritorno ad Empoli L 11 giugno torna in azzurro per quello che molti giudicano come un tributo alla squadra che ho lanciato. Ma Ciccio aveva ancora molto da dare alla causa empolese: parlano più di ogni altra cosa i numeri 64 reti in 140 presenze, miglior marcatore azzurro di tutti i tempi, e record di presenze, con 300. Ogni tifoso ricorderà tutte le soddisfazioni avute con i suoi gol e le sue giocate. Ci sono alcuni episodi che rimarranno nella mente di tutti: Prima fra tutti la magia che permise a Rocchi di segnare il gol partita in un Inter-Empoli. Il rigore nella finale play-out contro il Vicenza del 8 giugno del 2012 e il gol del 2-0 nella gara promozione contro il Pescara nell’ultima gara della scorsa stagione.

Noi abbiamo scelto questi momenti, naturalmente ce ne sono molti altri che per esigenze di spazio non possiamo menzionare. Ed ora inizia un altra storia, con Tavano che vuol togliersi ancora qualche soddisfazione, e L’Empoli che come sempre volterà pagina non dimenticando però tutto quello che ha saputo dare l’uomo dei record.

In bocca al lupo Ciccio!!