Il tecnico Marco Giampaolo ha parlato alla vigilia della gara contro l´Inter capolista. La gara segna il rientro dopo la sosta per le festività natalizie. Prima della sosta la vittoria di Bologna che ha segnato il nuovo record di vittorie consecutive in serie A per la squadra azzurra.
“Bisogna riprendere il filo da dove avevamo finito- ammette Giampaolo – perché non sappiamo lo stato di forma, anche se il non sappiamo è fra virgolette, perché noi monitoriamo la squadra tutti i giorni. La squadra sta bene fisicamente, ma c´è anche l´impegno mentale e bisogna lavorare con le attenzioni giuste, ma questo vale per tutti. Quella di domani sarà una partita difficile contro una squadra, che riesce a vincere anche quando non domina e questo è un aspetto da non sottovalutare.L´Inter è una squadra con qualità nei singoli oltre che dotata di tanta fisicità, una squadra con grandi individualità che vince anche le partite sporche e questo vuol dire avere dei valori”.
Il tecnico azzurro non ha nascosto quelle che sono le intenzioni della squadra: “L´Inter ha perso con Lazio, Napoli e Fiorentina tre squadre che giocano a calcio. Noi non possiamo prescindere dal farlo e siamo costretti a giocare, questo poi non vorrà dire che basterà per vincere, questo non lo sappiamo. Sicuramente, questa gara è un bel banco di prova, dopo le prestazioni che abbiamo fatto. Affrontiamo la squadra più cinica e fisica del campionato e noi dovremo avere autostima nel collettivo, sapere che siamo forti anche individualmente. Guardando la nostra classifica non ci deve essere presunzione: quello che abbiamo fatto di buono sta lì e lo abbiamo ottenuto perché abbiamo avuto un certo tipo di atteggiamento, adesso affrontiamo l´Inter con umiltà sapendo che fra noi e loro c´è un abisso. Io ai miei chiedo sempre la prestazione che poi può sfociare anche nel risultato”.
Giampaolo ha anche parlato dell´assenza di Tonelli, ma ribadendo la fiducia negli uomini che lo sostituiranno
“Tonelli per noi è molto molto importante, ma io non ho dubbi sulla qualità di Barba. Federico per me è un titolare a tutti gli effetti e lo posiziono alla pari sia con Tonelli che con Cosa. Per conoscenze forse è più avanti anche rispetto a Costa, essendo qui da più tempo. Ho tanta fiducia nei miei difensori”.
Ritornando a parlare della sosta Giampaolo va un po´ controcorrente rispetto al pensiero della massa:
“Il fatto che ci stata la sosta è positivo, perché così abbiamo raffreddato il motore, eravamo in un vortice che ci poteva far perdere di vista la nostra dimensione. Ora così ripartiamo da zero come se ricominciasse il campionato”.
Il mister non è assolutamente preoccupato delle possibili distrazioni che possono arrivare dal mercato che si è aperto in questi giorni: “La società sul mercato è stata chiara, non va via nessuno e non arriva nessuno massima fiducia nel gruppo che abbiamo. Si va avanti con questi giocatori che ci hanno portato fino a qui. Abbiamo un organico equilibrato in tutti i reparti. Andiamo in gol con continuità, anche contraddicendo chi diceva che non segnavamo tanto. Davanti abbiamo 4 attaccanti tutti a disposizione e tutti che stanno bene. Speriamo di recuperare al più presto anche Mchedlidze”.
Fonte: Empoli FC