Allo stadio Olimpico Grande Torino va in scena una delle sorprese più emozionanti della Coppa Italia: l’Empoli di Roberto D’Aversa, con una formazione giovane e coraggiosa, riesce a sconfiggere il Torino – attuale capolista in Serie A – con un 2-1 all’ultimo minuto.
I granata, che partivano con i favori del pronostico, sono stati battuti grazie a una rete di Nicolas Haas al 90′, che ha chiuso una partita combattuta e vibrante. Gli azzurri si qualificano così agli ottavi di finale, dove affronteranno la Fiorentina in un derby toscano che si preannuncia altrettanto intenso. Una doppia sfida, seppur virtuale in questo caso, in attesa della gara di domenica al Castellani.
L’Empoli, schierato con un 3-4-2-1 molto compatto, ha puntato su diversi giovani, dando spazio a calciatori emergenti com Marianucci. L’approccio della squadra di D’Aversa è stato immediatamente propositivo, con l’intenzione di mettere in difficoltà il Torino fin dalle prime battute. Al 30′, la strategia ha dato i suoi frutti: Ekong ha portato in vantaggio i toscani con un colpo preciso, frutto di un’azione corale ben orchestrata dai centrocampisti.
Il Torino, allenato da Paolo Vanoli, ha faticato a trovare spazi nella difesa empolese nel primo tempo. La squadra granata, pur dominando il possesso palla, non è riuscita a creare occasioni pericolose, trovando davanti a sé un Empoli ben organizzato, pronto a ripartire in contropiede.
Nel secondo tempo, Vanoli ha cercato di dare una scossa ai suoi con alcune sostituzioni. L’ingresso di Ricci e Njie ha portato freschezza alla manovra offensiva del Torino, che ha iniziato a spingere con maggiore insistenza. Al 74′, è stato proprio Adams a trovare il gol del pareggio, riaccendendo le speranze dei tifosi granata. Il Torino ha quindi cercato di capitalizzare il momento positivo, ma l’Empoli non ha mollato. Quando ormai la partita sembrava destinata alla coda dei rigori è arrivata la rete decisiva di Nicolas Haas.
Il gol di Haas è stato il culmine di una prestazione solida e matura dell’Empoli, che ha saputo sfruttare al meglio le occasioni concesse e ha mostrato grande determinazione fino all’ultimo minuto. Per il centrocampista si tratta di una rete fondamentale, non solo per il risultato, ma anche per la fiducia della squadra, che domenica affronterà la Fiorentina con grande entusiasmo.
Torino-Empoli 1-2
Torino (3-5-2):
Milinkovic-Savic; Walukiewicz (46′ Sosa), Maripan, Saul Coco (87′ Dembélé); Pedersen, Tameze (61′ Ricci), Linetty, Gineitis (46′ Sosa), Lazaro; Karamoh (61′ Njie), Adams.
Allenatore: Vanoli
Empoli (3-4-2-1):
Seghetti; De Sciglio, Marianucci, Tosto (75′ Viti); Sambia (75′ Gyasi), Haas, Henderson (68′ Grassi), Cacace; Konate (62′ Solbakken), Ekong; Pellegri (68′ Colombo).
Allenatore: D’Aversa
Arbitro: Davide Ghersini
Gol:
30′ Ekong (E), 74′ Adams (T), 90′ Haas (E)
Pingback: Azzurri al lavoro per il derby di domenica