Il Viareggio cala il poker dopo lo spavento e si salva

Il primo sole estivo accarezza i colori bianconeri ed è dolce lasalvezza per il Viareggio di mister Cuoghi, acclamato alla fine della gara col Monza da tutto lo stadio dei Pini. I brianzoli devono cedere allo strapotere viareggino.

Determinazione, coraggio, orgoglio e passione hanno condotto, infatti, le giovani zebre alla permanenza nella terza serie del nostro calcio. Il match al “Torquato Bresciani” inizia, però, con una doccia fredda per il pubblico della Perla del Tirreno: all’11’ Lewandowski infila Gazzoli, su tocco di Colacone, su una punizione a due in area, concessa per il fallo in area di Conson su Torregrossa, e riaccende per qualche minuto le speranze brianzole.Al 23′ ‘esplode’ lo stadio dei Pini per il pareggio viareggino ad opera di Alessio Cristiani, una vera e propria prodezza: Pizza s’invola sulla destra, mette in mezzo e la ‘libellula bianconera’ si coordina e con una mezza rovesciata secca Castelli. Al 29′ lo stesso portiere brianzoli blocca Zaza che al 35′ metterà a segno la rete del vantaggio zebrato, girando di testa in rete su assist dalla sinistradell’ottimo Cristiani. Lo spettacolo a tinte bianconere prosegue anche nel secondo tempo: al 7′ è ancora Zaza, a quota undici gol con la maglia del VIareggio, a lanciarsi in avanti, superando Zenoni ed infilando Castelli. Ormai la questione-salvezza è chiusa a favore dei padroni di casa.

Arrotonda, al 35′, il risultato Pellegrini che mette in rete da distanza molto ravvicinata, dopo una respinta di Castelli su rasoterra di Pizza. Nella fase finale del match Cesarini coglie una traversa ed entra Merlano al posto del portierone bianconero Massimo Gazzoli, ormai divenuto uno degli ‘idoli’ della tifoseria viareggina.
A questo punto può partire la festa dei tifosi bianconeri, che si protrae fino a sera inoltrata. L’Esperia centra nuovamente la salvezza e, per gli sportivi e tutti i viareggini, è ancor più affascinante ammirare il tramonto con la gioia bianconera nel cuore.

VIAREGGIO-MONZA 4-1

ESPERIA VIAREGGIO (3-5-2): Gazzoli (35′ st Merlano); Monopoli, Conson, Carnesalini; Pellegrini, Pizza, Berardocco (23′ st Maltese), Cristiani, Martella (30′ st Tarantino); Zaza, Cesarini. A disp.:Sorbo, Licata, D’Onofrio, Scardina.
Allenatore: Cuoghi.
MONZA (4-4-2): Castelli; Zenoni, Zullo, Fiuzzi, Cattaneo (1′ st Ravasi); Iacopino, Valagussa, Lewandowski (20′ st Romano), Campinoti (13′ st Biso); Torregrossa, Colacone. A disp.:Marcandalli, Boscaro, Anghileri, Nappello.
Allenatore: Monguzzi.
ARBITRO: Maresca di Napoli. (Bonafede di Bologna-Carovigno di Potenza).

MARCATORI: 11′ pt Lewandowski, 23′ pt Cristiani, 35′ pt Zaza, 7′ st Zaza, 34′ st Pellegrini.
NOTE: 1200 spettatori circa. Angoli 5-6. Ammoniti: Berardocco, Martella, Cristiani, Conson (Viareggio), Zullo, Fiuzzi, Torregrossa, Colacone, Biso (Monza). Recuperi: 3′ pt, 2′ st.