Nella calza della Befana c’è un punto prezioso per un Viareggio che mai si arrende e che, allo stadio “Torre” di Pagani, riesce a conquistare un pari insperato in zona Cesarini grazie ad una prodezza del centrocampista ex Palermo Dario Maltese.
Ancora una volta le zebre allenate dal trainer Stefano Cuoghi hanno mostrato caparbietà e volonta di non arrendersi fino ed oltre il novantesimo minuto ed ora, a quota 22 punti a metà classifica nel girone, possono preparare con serenità il match casalingo di domenica prossima, che vedrà il team di via Trento impegnato di fronte al pubblico amico contro la squadra dello Strega, ossia il Benevento.
La gara:
I bianconeri non disputano una gara bellissima sul piano del gioco, ma, fin dall’inizio, dimostrano un gran carattere, rendendosi insidiosi con De Vena e Trocar. Passano i minuti e gli azzurrostellati di mister Grassadonia riescono ad imporre al match un ritmo assai blando, impensierendo il portiere zebrato Gazzoli soltanto con una conclusione di Girardi.
Anche nella ripresa va in scena una gara lenta e a tratti macchinosa, fino al 13′, quando il bianconero Trocar commette un errore in area e, anticipato dall’ex di turno Caturano, ex bianconero in forza ora al team campano, ricorre ad un fallo che viene sanzionato dal direttore di gara con un penalty. E’ l’azzurrostellato Scarpa a non sbagliare dagli undici metri per il vantaggio della formazione dei padroni di casa.
A questo punto, il tecnico ex Pisa Cuoghi punta tutto su Magnaghi e Gerevini, ma la gara sembra avviarsi alla conclusione con un Viareggio incapace di una reazione incisiva e alquanto disattento, con un altro fallo di Tomas in area.
Al 33′ le zebre tentano di raddrizzare la gara con Gerevini che costringe il portiere della Paganese Robertiello ad un difficile intervento al volo.
Quando tutto sembra perduto i bianconeri, in pieno recupero, mostrano tutto il loro valore con Maltese che, al 49′, insacca nella porta dei locali e gela tutto il “Torre”, con alcuni tifosi azzurrostellati che si lasciano andare a reazioni scomposte.
In riva al Tirreno, invece, gli sportivi salutano il buon pari dell’Epifania.
Paganese-Esperia Viareggio: 1-1
PAGANESE (3-5-2): Robertiello; Puglisi, Fusco, Pepe; Ciarcià (43′ st Pastore), Soligo, Franco, Scarpa (30′ st Romondini), Agresta; Caturano (24′ st Tortori), Girardi.
A disp.:Pergamena, Perrotta, Neglia, Fava). All.: Grassadonia.
ESPERIA VIAREGGIO (3-5-2): Gazzoli; Carnesalini, Tomas, Trocar; Pellegrini, Pizza, Maltese, Calamai (16′ st Gerevini), Peverelli; Giovinco (16′ st Magnaghi), De Vena (40′ st Sandrini).
A disp.:Furlan, Conson, Fiale, Lamorte). All.: Cuoghi.
ARBITRO: sig. Brasi di Seregno.
MARCATORI: 14′ st Scarpa (PA) (rig.), 49′ st Maltese (VG).
NOTE: Espulso il tecnico della Paganese Grassadonia al 38′ st. Ammoniti: Agresta, Ciarcià, Puglisi, Fusco, Robertiello, Maltese, Giovinco. Angoli 5-4. Recuperi 3′ pt, 4′ st.