Due volte Fioretti, il Catanzaro batte il Viareggio

Seconda sconfitta consecutiva per le zebre allenate dal tecnico Stefano Cuoghi che cadono in Calabria al cospetto del Catanzaro, finendo in classifica a un solo punto dalla zona playout.

Nelle file viareggine manca il primo portiere Massimo Gazzoli, che non ha ancora smaltito una lunga quanto noiosa influenza. Il trainer ex Pisa manda in campo capitan Fiale, Calamai, Peverelli e Giovinco, ma i colori bianconeri non hanno di che sorridere, visto che raramente, in questo match, il Viareggio è riuscito a reagire ai colpi inferti dai padroni di casa.

La gara

Al 13′ Russotto avanza sulla fascia destra, dribbla due avversari e, infine, serve Fioretti il cui bolide è respinto da Furlan. Tre minuti più tardi passa il Catanzaro: Bacchetti, vedendo Furlan fuori dai pali, mette in mezzo, il portiere delle zebre ce la fa a respingere, il tentativo di rovesciata di Russotto finisce per essere un delizioso assist per Fioretti che gonfia la rete.

Al 23′ Furlan salva in corner il Viareggio di fronte a Russotto che, impadronitosi della sfera all’altezza della trequarti, s’invola verso la porta zebrata. Al 24′ Conson atterra Ronaldo in area, il direttore di gara decreta il rigore a favore dei padroni di casa, Fioretti trasforma dagli undici metri per il raddoppio dei locali.

PalloneIl Viareggio sembra non trovare le forze per reagire e rischia di subire la terza rete. Al 37′, infatti, Benedetti serve Fioretti che mette fuori da un’invitante posizione.

Prima dello scadere del primo tempo, mister Cuoghi effettua un doppio cambio:dentro Pellegrini e Crescenzi a sostituire rispettivamente De Bode e Fiale.

L’Esperia non cambia marcia neppure nella ripresa ed il Catanzaro controlla agevolmente il match. Al 13′ Pisseri blocca senza difficoltà una conclusione di Calamai. L’attaccante ex Tritium Magnaghi viene chiamato a sostituire De Vena, ma la manovra viareggina non migliora.

Al 29′ il portiere del Catanzaro blocca una bella staffilata del ‘fratello d’arte’ Giovinco. Qualche minuto più tardi è la formazione di casa a cercare di arrotondare il punteggio con Masini e l’ottimo Russotto che colpisce la traversa.

Domenica 24 febbraio le zebre affronteranno in trasferta il Pisa nella gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia Lega Pro. Ai “Pini” i nerazzurri vinsero per 1-3. Ma la sfida che conterà in chiave salvezza sarà quella dell’anticipo di campionato di sabato 2 marzo allo stadio “Torquato Bresciani”, quando Fiale e compagni dovranno indovinarle tutte per incamerare punti preziosi.

Il Tabellino

Catanzaro-Esperia Viareggio 2-0

MARCATORI: 16′ pt Fioretti, 25′ pt Fioretti (rig).

CATANZARO (3-5-1-1): Pisseri; Conti (42′ st Orchi), Sirignano, Bacchetti; Catacchini, Castiglia, Ronaldo (35′ st Quadri), Benedetti, Squillace; Russotto, Fioretti (30′ st Masini). A disp.:Faraon, Fiore, Carboni, De Risio. All.: Cozza.

ESPERIA VIAREGGIO (3-5-2): Furlan, De Bode (41′ pt Crescenzi), Conson, Carnesalini; Peverelli, Fiale (41′ pt Pellegrini), Maltese, Calamai, Martella; De Vena (18′ st Magnaghi), Giovinco. A disp.:Michelotti, Tomas, Trocar, Benedetti. All.: Cuoghi.

ARBITRO: Greco di Lecce.

Note: ammoniti: Pisseri, Conti, Fiale, De Vena, Crescenzi, Conson.