Ruggito Viareggio, 1-0 al Perugia. Continua il sogno salvezza diretta

Allo stadio “Torquato Bresciani” le zebre allenate da mister Stefano Cuoghi domano l’ambizioso Grifone perugino dell’ex di turno Leonardo Massoni e possono continuare a cullare il dolce sogno della salvezza diretta.

E’ stata decisiva la rete siglata al 27′ della ripresa dal giovanissimo attaccante bianconero Lorenzo Benedetti, protagonista di un possente colpo di testa che non ha lasciato scampo al portiere dell’undici guidato dal trainer Camplone. 

La vittoria, conquistata con caparbietà e determinazione, ha corroborato classifica e morale del team di via Trento che domenica 5 maggio sarà impegnato nella delicata trasferta di Barletta, dove sarà necessario ancora una volta ai bianconeri fare bottino pieno.

Viareggio (immagini da esperiaviareggio.it)La gara Nel primo tempo il Viareggio costruisce molto, ma le azioni principali da segnalare sono di marca ospite: al 5′ Politano lancia lungo a servire Ciofani in area che mette fuori, al 14′ è di nuovo Politano a creare un prezioso assist dalla destra per il solito Ciofani che non centra neppure stavolta lo specchio della porta difesa dalla saracinesca delle zebre Massimo Gazzoli.

Al 36′ Nicco per poco non realizza con una staffilata ben assestata dal limite dell’area di rigore. Al 45′ reagisce il Viareggio con l’ex Palermo Maltese con un corner indirizzato verso la porta che termina di poco al lato.

L’avvio di ripresa vede protagonista nuovamente il giocatore ex rosanero che, al 4′, sferra un bolide dal limite che termina alto, al 6′ Ciofani prova un tiro da distanza ravvicinata, ma è veloce a mettere in salvo la situazione un altro ex di turno, il difensore bianconero Martella, che s’impadronisce della sfera. Al 24′ Calamai prova una staffilata dalla distanza, ma Koprivec non si lascia sorprendere.

Al 27′ su un prezioso cross di Pellegrini si rivela decisivo il colpo di testa del giovanissimo attaccante bianconero Lorenzo Benedetti che con uno stacco possente infila in rete regalando una vittoria d’oro al Viareggio.

Nei minuti successivi di gioco non si segnalano particolari occasioni da entrambe le parti, eccezion fatta per un tiro di Russo al 47′ che termina fuori.

Al fischio finale tifosi e sportivi viareggini hanno salutato la vittoria dell’Esperia con bandiere al vento, inni e cori all’indirizzo dei giocatori zebrati e dell’allenatore Stefano Cuoghi.

La salvezza diretta, per il team di via Trento, ora non è più un miraggio. Saranno decisive le gare con Barletta e Frosinone. In riva al Tirreno si incrociano le dita.

Esperia Viareggio-Perugia 1-0

MARCATORI: 27′st Benedetti (VG).

VIAREGGIO (3-5-2): Gazzoli; Crescenzi, Pizza, Trocar; Pellegrini, Maltese (38′ st Peverelli), Fiale, Calamai(25′ st Sandrini), Martella; Paparelli (10′ st Benedetti), Magnaghi. A disp.:Furlan, Conson, Tomas, Guerra. All.: Cuoghi.

PERUGIA (4-3-3): Koprivec; Cangi (15′ st Moscati), Russo, Massoni (29′ st Giani), Liviero; Dettori (25′ st Rantier), Esposito, Nicco; Politano, Ciofani, Fabinho. A disp.: Pinti, Giani, Italiano, Clemente, Tozzi Borsoi. All.: Camplone.

ARBITRO: Ghersini di Genova.

NOTE: 2600 spettatori circa. Ammoniti: Calamai, Pellegrini, Trocar, Nicco, Esposito. Angoli 9-12. Recuperi: 1′ pt, 6′ st.