Festa grande a Viareggio: 2-0 al Frosinone e salvezza diretta

 Il Viareggio batte il Frosinone, l’Andria il Prato e il popolo bianconero può finalmente sorridere per la festa più bella, quella della salvezza diretta.

Un obiettivo che la società di via Trento ha voluto ottenere con caparbietà e determinazione e che è stato raggiunto grazie all’impegno di tutti, in primis della società e dell’allenatore Stefano Cuoghi che ha plasmato, anche quest’anno, l’Esperia, incoraggiando e spronando i giocatori soprattutto nei momenti più difficili, come domenica scorsa a Barletta.

Viareggio uniAMOciLa gara Avvio fulmineo di marca bianconera con il Viareggio che si porta al 2′ in vantaggio sui canarini: Fiale serve Pellegrini che lascia spazio a Gemignani il quale controlla e trafigge il portiere del Frosinone Vaccarecci.

All’8′ Giovinco lascia andare una staffilata che termina alta sopra la traversa. Dieci minuti più tardi è, ancora una volta, il ‘fratello d’arte’ a impensierire la retroguardia laziale con un calcio di punizione che termina fuori dallo specchio della porta. Al 30′ capovolgimento di fronte con Curiale che, su corner di Amelio, tira fuori.

Nella ripresa ancora un inizio a tinte zebrate con l’Esperia che arriva al raddoppio già al 3′: capitan Fiale serve Pellegrini che crossa per Calamai. E’ prontoGiovinco a inserirsi e a infilare in rete.

Un minuto più tardi è Calamai a tentare la conclusione, abilmente respinta dall’estremo difensore frusinate.

Al 17′ Frosinone in avanti con un prezioso assist di Cesaretti per Curiale che mette a lato, al 20′ viene espulso il tecnico del Viareggio Stefano Cuoghi per proteste. La restante parte del match non vede occasioni degne di nota da entrambe le parti.

Sul fronte bianconero era palpabile l’attenzione ai risultati provenienti dallo stadio “Lungobisenzio” di Prato dove i lanieri sono stati sconfitti dall’Andria, risultato che, insieme alla vittoria bianconera, ha determinato il raggiungimento dell’agognata salvezza diretta per capitan Fiale e compagni.

Al fischio finale dell’arbitro è esplosa incontenibile la gioia di giocatori, staff tecnico, dirigenti e tifosi per suggellare nel migliore dei modi una giornata destinata a essere ricordata nella storia del club del presidente Stefano Dinelli.

Esperia Viareggio-Frosinone: 2-0

MARCATORI: 2’pt Gemignani (VG), 3’st Giovinco (VG)

E.VIAREGGIO (3-5-2): Gazzoli; Crescenzi , Pizza, Trocar; Pellegrini, Fiale, Gemignani  (30’st Peverelli), Calamai, Martella  (40’st Guerra); Magnaghi, Giovinco  (45’st Conson). A disp: Furlan, Lamorte, Paparelli, Benedetti. All.: Cuoghi

FROSINONE (4-4-2): Vaccarecci; Frabotta, Amelio (12’st Vitale), Guidi, Bertoncini; Ganci  (34’st De Onofre), Gori  (17’st Cesaretti), Gucher, Frara; Curiale, Aurelio. A disp.: Fiorini, Del Duca, Crescenzi, Altobelli All.: Stellone

ARBITRO: Minelli di Varese

NOTE: terreno in buone condizioni. Espulso Cuoghi al 20’st per proteste.Ammoniti: Gemignani, Gori. Angoli: 6-3. Recupero: 1’pt, 3’st. Spettatori: seicentocinquanta circa.