Show granata ai “Pini” e tremenda débacle per un Viareggio estremamente rinunciatario che, di fronte al pubblico amico, subisce ben cinque reti dalla formazione campana senza segnarne nemmeno una e, soprattutto, senza mostrare verve e vitalità in tutto l’arco della gara. Nessun reparto, peraltro, è esente da responsabilità.
Il vantaggio della Salernitana arriva quasi subito, al 2′, quando Mounard si sottrae al controllo dello zebrato Marongiu e va in rete. Poco più tardi l’Esperia accenna una timida reazione con Matteini che tenta una conclusione di testa, su assist di Galassi. Nel corso del primo tempo l’altra vera occasione per i padroni di casa capiterà a Rosafio, che però non sfrutterà al meglio un errore di disattenzione del campano Pestrin.
Al 38′ arriva inesorabile il raddoppio ospite con Mendicino che si beffa del centrale difensivo viareggino Conson e gonfia la rete con destrezza. Allo scadere della prima frazione il campano Foggia trasforma un rigore per il tris granata.
Nella ripresa il Viareggio sembra inesistente, soltanto Matteini prova a fare il possibile per inventare qualcosa che possa riaprire, forse, il match. Successivamente il difensore delle zebre Celiento riceve il secondo ‘giallo’ e i bianconeri restano in dieci con tre gol di passivo. E’, dunque, un gioco da ragazzi per il team allenato dal tecnico Gregucci allungare ancora, fino allo 0-5, con Gustavo e Mendicino.
Ora, per la compagine di via Trento, si tratta di raccogliere i cocci che senz’altro potrà lasciare questa prestazione e ritrovare sé stesso in vista dei prossimi appuntamenti. Un compito non facile anche per lo smaliziato tecnico livornese Cristiano Lucarelli che proverà a scuotere lo spogliatoio viareggino. Prossimo appuntamento per le zebre domenica 2 marzo al “Lungobisenzio” per il derby con la formazione laniera del Prato.
Al termine dell’infausta gara per i colori bianconeri, il mister viareggino Cristiano Lucarelli fa il punto della situazione:”Avevo chiesto ai giocatori voglia di combattere e reattività. Non ho visto contro la Salernitana niente di tutto questo. Occorre una svolta nella mentalità. Io non me ne vado e resto qui. Decisioni arbitrali a parte, abbiamo commesso errori e disattenzioni madornali“.
“Questi giocatori“, continua l’allenatore livornese, “dovrebbero ritenersi fortunati a giocare a Viareggio e credo che in molti casi si presenteranno per loro problemi quando avranno terminato il contratto che li lega alle società di appartenenza“.
Il Tabellino
Esperia Viareggio-Salernitana: 0-5
MARCATORI: 2′ pt Mounard, 38′ pt Mendicino, 45′ pt Foggia (rig.), 25′ st Gustavo, 35′ st Mendicino.
ESPERIA VIAREGGIO (3-5-2): Gazzoli; Celiento, Piana, Conson; Marongiu (25′ pt Rosafio), Galassi (16′ st Benedetti), Gemignani (11′ st Gerevini), Mungo, Nicolao; Matteini, Vannucchi. All.: Lucarelli.
SALERNITANA (4-2-3-1): Gori; Scalise, Bianchi (23′ st Sembroni), Tuia, Pasqualini; Pestrin, Volpe; Foggia, Mancini (28′ st Ampuero), Mounard (17′ st Gustavo); Mendicino. All.: Gregucci.
ARBITRO: Serra di Torino (assistenti Di Federico di Lodi e Semperboni di Bergamo).
NOTE: espulso Celiento (Viareggio) al 18′ st per somma di ammonizioni. Ammoniti: Scalise, Volpe. Spettatori: 750 circa.