Grosseto – Ternana, 1-1 in rimonta dei maremmani

I maremmani conquistano solo un punto con la Ternana, che muove la classifica ma lascia il Grosseto solitario all’ultimo posto.
Primo tempo dai ritmi lenti, un Grosseto spento sul terreno dello Zecchini, ma il lampo di Nolè illumina la partita.

Partiamo subito con la cronaca: al primo minuto parte bene il Grosseto punizione di Calderoni con Lanzafame che manca incredibilmente l’appuntamento con il gol.
Dopo 9 minuti di nuovo Lanzafame con un grande tiro dal limite dell’area, con palla di poco a lato dalla porta difesa da Ambrosi.
Al 13^ si fa vedere anche la Ternana: punizione dal limite di Vitale che manda la palla in fallo laterale. Al 25^ Obodo per Delvecchio, poi Lanzafame, la palla arriva tra i piedi di Sforzini che non riesce ad inquadrare bene la porta, palla fuori.
Al minuto 35^ ci prova Foglio dal limite dell’area ma la palla viene respinta dai difensori della Ternana. Al 37^ Delvecchio cross per Sforzini che di testa butta la palla fuori. Al minuto 41^ tiro-cross di Calderoni che lascia con il fiato sospeso i tifosi e gli avversari fino alla fine dell’azione. Allo stesso minuto la Ternana va in vantaggio con Nolè che da solo davanti a Lanni, insacca la palla.
Si conclude qui il primo tempo con nessun minuto di recupero, e con un Grosseto molto spento.

Nella ripresa cambio in casa biancorossa: al 51^ fuori Foglio e dentro Bonanni che alza i ritmi dei maremmani e fa girare palla, infatti si fa vedere subito al 55^ con un bel tiro, ma non inquadra lo specchio della porta. Al 58^ di nuovo Bonnani che riesce a farsi largo nella difesa rosso verde, ma viene purtroppo parato centralmente da Ambrosi.
Al 59^ calcio d’angolo per il Grosseto con Bonanni che crossa in area per Lanzafame che scarica di sinistro verso la porta, ma la palla non entra.
Dopo 63^ minuti valzer di cambi da entrambe le parti: per la Ternana dentro Botta e fuori Dumitru, mentre per i biancorossi fuori Rigione e dentro
Jadid, cambio che risulterà determinante per i maremmani. Al 66^ occasione gol della Ternana con Vitale che tira dal limite dell’area; palla fuori a lato di Lanni.
Dopo 4 minuti, al 70^, arriva finalmente il gol pareggio del Grosseto: dopo una bella azione elaborata dei biancorossi,Jadid insacca il gol da fuori area. Al 72^ cross di Donati per il colpo di testa di Sforzini, ma la palla finisce nelle mani del portiere avversario. Arriva il momento anche per l’ex biancorosso Alfageme che sostituisce Ragusa al 73^; cambio che costerà a mister Toscano poiché all’81^ la Ternana è costretta a rimanere in dieci uomini per l’infortunio di Meccariello.
Dopo 1 minuto clamoroso gol mancato da parte dei maremmani con Sforzini; da registrare anche il cambio dei biancorossi con l’entrata di Quadrini per Lanzafame. All’84^ punizione di Bonanni, per Delvecchio che di testa impegna il portiere rosso verde. Occasione dopo due minuti per i maremmani con Bonanni, che con un tiro manda la palla sopra la traversa.
Allo scadere del secondo tempo gran colpo di testa di Sforzini, ma il portiere Ambrosi riesce a deviare sopra la traversa.
Nei minuti di recupero bel tiro di Calderoni parato dal portiere umbro.

L’arrembaggio del Grosseto degli ultimi minuti non riesce a regalare i 3 punti a mister Somma.
Adesso c’è già da pensare alla sfida di martedì prossimo a Cesena, cercando una vittoria disperata per far risalire il Grosseto dal fondo della classifica.

GROSSETO (3-5-2) : Lanni, Obodo, Iorio, Barba, Lanzafame (82^s.t.Quadrini), Calderoni, Donati, Sforzini( Cap.), Rigione(65^ s.t. Jadid), Foglio (51^s.t. Bonanni), Delvecchio. A disposizione: Franza, Som, Jadid, Quadrini, Celjak, Padella, Bonanni. All. Mario Somma

TERNANA (3-4-3) : Ambrosi (Cap.), Ferraro, Vitale, Miglietta, Di Deo (45^s.t. Carcuro), Nolè, Fazio, Dumitru (63^ s.t. Botta), Meccariello, Dianda, Ragusa(73^s.t. Alfageme). A disposizione: Brignoli, Carculo, Sinigaglia, Botta, Alfageme, Brosco, Maniero. All. Domenico Toscano

Arbitro: Sig. Marco Di Bello di Brindisi

Reti: 41^p.t. Nolè (T), 70^ s.t. Jadid (G),

Note: Ammoniti: Fazio (T), Rigione (G), Vitale (T), Delvecchio (G), Iorio (G), Ambrosi(T),

Recupero: Primo tempo: nessun minuto direcupero- Secondo tempo: 4^ minuti