Mancano 48 ore all’esordio degli azzurrini. Si apre infatti, giovedì prossimo, la XXVI edizione delle Universiadi in Cina, a Shenzen, quando la Nazionale Universitaria, composta da giocatori di Lega Pro, scenderà in campo contro la Thailandia.
Il team azzurro affronterà poi Repubblica Ceca e Uruguay.
I venti giocatori, guidata dal tecnico Carlo Ripari, si dividono tra studio e sport e molti di loro sono prossimi al traguardo della laurea.
Tra le Facoltà preferite dagli azzurrini ci sono: Giurisprudenza, Economia Aziendale, Scienze Motorie e c’è anche chi frequenta Lettere e Filosofia.
Uno che ha già partecipato a questo torneo è Marco Parolo, centrocampista del Cesena, oggi calciatore di Serie A, convocato anche nella Nazionale maggiore.
La sua ultima partecipazione alle Universiadi risale al 2007 in Thailandia, quando Parolo militava nel Foligno e conquistò la medaglia d’argento perdendo in finale 1-0 con l’Ucraina.
Queste le parole che il giocatore del Cesena rivolge ai giovani azzurri alla vigilia dell’esordio: “Le Universiadi sono state per me un’esperienza bellissima – dichiara Marco Parolo- si tratta di una competizione che ti permette di respirare un po’ quella che è l’atmosfera olimpica. Ricordo di aver partecipato a ben due edizioni e consiglio a tutti i giovani calciatori di provare questa manifestazione, è un’occasione unica per confrontarsi con altre nazioni, con altri modi di intendere il calcio e credo che alla fine siano queste le esperienze che ti arricchiscono. Ricordo in particolare l’atmosfera che si respirava, qualcosa di unico che rifarei volentieri“.
La rosa è composta da venti calciatori (tra parentesi i club di appartenenza al 30 giugno 2011):
- Portieri: Stefano Goletti (1987-Celano), Luca Mosca (’90-Virtus Entella);
- Difensori: Marco Bigoni (’90-Chieti), Davide Addona (’83-Crociati Noceto), Oreste Sirignano (’85-Cavese), Dario Bova (’84-Lucchese), Walter Zullo (’90-Como), Samuele Salvadori (’87-Poggibonsi), Roberto Civita (’87-Neapolis Mugnano);
- Centrocampisti: Paolo Facchinetti (’84-Savona), Filippo Corti (’89-Tritium), Luca Mora (’88-Crociati Noceto); Stefano Furno (’90- Benevento), Loris Damonte (’90- Alessandria)
- Attaccanti: Pasquale Iadaresta (’86-L’Aquila), Daniel Pfitscher (’90-Bellaria Igea), Pietro Lorenzini (’89-Crociati Noceto), Giovanni Vriz (’89-Verona).