Al “Nereo Rocco”, davanti a numerosi spettatori, addetti ai lavori e ai bambini delle scuole di Trieste, ai quali è stata riservata una parte della tribuna, l’Italia Lega Pro vince col la Slovenia per 4-1.
E’ stato un match avvincente fra due squadre equilibrate e competitive. La formazione di mister Bertotto ha disputato una partita ordinata tatticamente, con un buon possesso palla e creando svariate occasioni da rete. Gli azzurri sono passati in vantaggio al 23′ con Vita (Monza) e al 25′ è arrivato il pareggio con Plos. L’Italia Lega Pro ha continuato ad attaccare, arrivando più volte vicina al goal con Mancuso (Carrarese) e Montini (FeralpiSalo’), che segna il raddoppio su rigore al 44′. La ripresa è tutta azzurra con il terzo goal di Montini dopo solo 4 minuti di gioco e con la quarta rete di Vita al 37′ st.
La gara, che rientra nell’Under 20 Regional Competition, ex Mirop Cup, ha soddisfatto il tecnico Valerio Bertotto e ha permesso alla formazione di Lega Pro di conquistare 3 punti importanti.
“Siamo stati in partita per tutti i 90 minuti e la prestazione c’ha dato ragione. – ha dichiarato il tecnico azzurro – Sono contento del gioco espresso, adesso ci aspettano altri impegni ugualmente importanti, come il Torneo di Dubai e le Universiadi. Anche la gara di ritorno in programma il 20 Marzo in Slovenia non è assolutamente da sottovalutare. I ragazzi oggi sono stati molto bravi a interpretare la partita e questo dimostra come il lavoro che portiamo avanti da Settembre sta dando i suoi risultati e a me molta soddisfazione”.
La classifica del girone vede al momento in testa Italia e Croazia con 6 punti, seguite dalla Slovenia a 0. Ancora da disputare anche Slovenia-Croazia, rimandata lo scorso 27 Febbraio, causa avverse condizioni ambientali. L’altro girone e’ formato da Serbia, Montenegro e Ungheria: le prime due classificate si affronteranno per la finalissima.
Presenti sugli spalti i due vice presidenti di Lega Pro, Archimede Pitrolo e Antonio Rizzo, che a fine partita hanno salutato la squadra azzurra.
“Complimenti per la vittoria conquistata, è importante rimanere concentrati e considerarsi un gruppo. Queste gare di prestigio servono per creare esperienza e valorizzare i colori azzurri in campo internazionale. E’ stata una giornata all’insegna del fair play, dell’amicizia e dell’interscambio culturale – ha dichiarato Archimede Pitrolo – Molto emozionante è stato vedere gli spalti gremiti dai bambini delle scuole: è proprio questo lo scopo della Lega, riavvicinare i giovani e le loro famiglie allo stadio e ai valori positivi dello sport.”