Esordio internazionale positivo per l’Under 18 di Lega Pro a Frosinone contro la Romania. La squadra del tecnico Bertotto, nata 10 mesi fa, ha offerto un’ottima prestazione, sotto gli occhi del Ct dell’Under 21, Luigi Di Biagio e di numerosi osservatori di club di A.
L’Italia ha aperto le marcature al 37pt con Nardi servito da Di Prisco. Il pareggio degli avversari e’ arrivato alla chiusura del primo tempo con Popadiuc.Il team romeno ha trovato il momentaneo vantaggio con Radu. Il goal dell’Italia era nell’aria. Ci ha creduto fino in fondo ed ha raggiunto il pareggio con Dell’Ovo su rigore al 47 St.
L’Under 18 Lega Pro si è costituita nel marzo 2013 e ha debuttato in campo internazionale nel torneo di Dubai, centrando il terzo posto.
Il progetto Under 18 Lega Pro è stato illustrato nel corso del convegno sulla scienza applicata al calcio da Archimede Pitrolo, Vicepresidente della Lega Pro.
“Stiamo lavorando ad un progetto concreto, che si è caratterizzato per varie fasi che ha visto una rilevante attività di selezione con la nostra rete di scout e con la convocazione, in poco più di tre mesi, di oltre 300 Under 18”.
A fine gara, il tecnico Bertotto è soddisfatto: ” Abbiamo disputato una buona partita con giocatori che militano nella Berretti contro una formazione ostica. Ho visto segnali importanti su cui lavorare e su cui costruire con l’Under 18. E’ la prima uscita ufficiale con una squadra con 15 giocatori su 18 alla loro prima esperienza internazionale con la maglia azzurra”.
La gara di ritorno in Romania verra’ giocata il 19 febbraio.
Italia Under 18 Lega Pro-Romania : 2-2
Italia Lega Pro: Favaro (1st Bleve) , Spadaro ( 37 St. Fulco), Barzaghi, Paris (44st De Buono), Marconi, Di Prisco (20st Lenzini), Zottino (20st Marangi), Tomanin (43st Sorato), Paccagnini Guadalupi, Nardi ( 20st Dell’Ovo). All. Bertotto
Romania: Petrariu, Bajan, Coc Cornel ( 37 St. Achim), Basala, Vasile, Bocsan (1st Dumitrascu), Barbut (20 st Radu), Mitrita, Stavila (1st Razdan), Vana, Popadiuc (35 St. Marin). A disposizione: Mutiu All. Iovan
Arbitro: Martinelli di Roma
Rete: 37pt Nardi ( Cremonese), 45 pt Popadiuc, 44 St. Radu, 47 St. Dell’Ovo ( Carrarese)
Angoli: 10 Italia, 3 Romania Recupero: 1;3 Spettatori: 800