Il Livorno vince 2-1 contro il Cagliari al termine di novanta minuti giocati alla perfezione dalla squadra di Di Carlo che scende in campo con grande cattiveria agonistica tenendo sempre alta la concentrazione. E’ la prima storica vittoria del Livorno a Cagliari. Gli amaranto festeggiano così i suoi 99 anni con un risultato ampiamente meritato; domani sarà il giorno del compleanno del Livorno Calcio che il 17 febbraio 1915 comunicò l’ufficialità della nascita della società labronica avvenuta dal sodalizio tra la Spes e la Virtus Juventusque.
La squadra di Di Carlo segna al 43′ grazie ad un gol spettacolare di Emerson (secondo sigillo) con un sinistro dalla prossimità della linea di centrocampo. All’ 8′ della ripresa raddoppia Paulinho (nove reti) da calcio di rigore che lo stesso centravanti del Livorno si procura per un intervento scorretto commesso da Avramov. Per il Cagliari segna Nené al 19′ con una conclusione da posizione defilata. Il direttore di gara espelle al 22′ del secondo tempo Conti, al 40′ Ceccherini ed al 45′ Benassi.
Mimmo Di Carlo ha cambiato in meglio il Livorno e la vittoria di Cagliari è giunta a darne un’ulteriore prova. Dopo le buone prestazioni con Sassuolo, Catania e Genoa, sono arrivati i tre punti di Cagliari. La prima volta nella storia delle Triglie in terra sarda: ” Ho provato a cambiare l’atteggiamento della squadra. Oggi la vittoria ce la siamo meritata, la scorsa settimana avevamo perso immeritatamente a Catania. Oggi volevamo dare un segnale al campionato. E’ una vittoria importante per noi, dopo che la gara della settimana scorsa, persa ma giocata bene e nella quale gli avversari si sono salvati molte volte compreso su un tiro al 92’ levato dalla linea di porta. Qui al Sant’Elia ci siamo riscattati e il risultato di oggi deve dare consapevolezza sulle nostre potenzialità e su quanto siamo in grado di fare quando alziamo i ritmi. Dobbiamo guardare avanti con spirito positivo mantenendo questa grinta e questo carattere. La squadra gioca, a volte non concretizza quello che crea, forse perché abbiamo tanti giovani, ma tutti di qualità. La strada è ancora lunga, non abbiamo fatto niente ma oggi è una vittoria importantissima“
“E’ una vittoria per i nostri 99 anni di storia che renderà tutti felice: il Presidente, i tifosi e tutti i miei ragazzi. La proprietà ci ha sempre creduto ed ora siamo noi che dobbiamo cercare di guadagnarci la salvezza gara dopo gara. Inoltre è un successo che dedichiamo al nostro capitano Luci. Da quando sono arrivato è il primo che mi ha accolto con grande disponibilità, speriamo non sia niente di grave. Adesso ci attendono due partite difficilissimi ma spero che questo risultato ci dia consapevolezza“.
da livornocalcio.it