Amaranto a Torino con il lutto in memoria di Corasco

In ricordo dell’ex presidente Corasco Martelli il Livorno giocherà con il lutto al braccio nella gara di Torino contro i granata. La partita è in programma sabato prossimo alle 18. La società, visto il triste evento che ha colpito la famiglia amaranto, ha subito chiesto ed ottenuto dalla Lega le necessarie autorizzazioni.

AS_Livorno_StemmaSTORIA. L’era Martelli iniziò dopo la dichiarazione di fallimento del 6/3/1973 e la successiva vendita di quasi tutti i giocatori amaranto. In extremis grazie anche all’intervento del prefetto, del Club Magnozzi e di altri ex dirigenti si adottò la formula dell’Ente Morale per potersi riscrivere al campionato e chi permise che il calio a Livorno proseguisse fu Corasco Martelli, imprenditore livornese che accettò la nomina di commissario prefettizio (2/8/1973). Il Livorno ripartì da zero, pagò il mutuo con la Lega e formò la prima squadra della nuova gestione. Arrivarono: Bercellino, Ferrari, Salvadori, Zanchini e Giacomin. Rimasero Mondello, Chesi, Tanello e Terreni. In più altri giovani come Riccardo Martelli (figlio di Corasco), Spagnoli, Lugheri e Simonetti. Il tecnico fu Giovan Battista Fabbri. Nel campionato di C il Livorno arrivò tredicesimo.

Fra i tanti validissimi giocatori che hanno giocato nella gestione Martelli in quegli anni di C è giusto ricordarne alcuni: Graziani, Mondello, Mastalli, Brilli, Mascella, Torresani, Scanziani, Luteriani, Tagliaferri,  Bertocco, Azzali, Vitulano, Tacconi, Cappelletti, Mucci, castellini, Quaresima, Vianello, Petrangeli, Zottoli, Bedin, Martelli, Tormen, Grossi, Scarpa  e Spigoni. Il miglior campionato della gestione Martelli fu il 1979/80 (allenatore Burgnich) con la promozione in B sfiorata di due soli punti a causa del ko esterno di Foggia alla terzultima e di un derby perso ad Arezzo.

Memorabile quella partita del 22/4/1979 allorchè, sempre in C, il Livorno vinse all’Arena Garibaldi di Pisa per 1-0 con gol di Vitulano. Quel derby non sarebbe più tornato fino al 1996. Martelli fu presidente del Livorno fino al 1982(nella foto, archivio Ferretti, una formazione del Livorno in ritiro nella stagione 78/79, dietro a Martelli in giacca e cravatta si riconoscono Tacconi e Vitulano).