Centro Sportivo Italiano, Lega Serie A e TIM sono Lieti di presentare la Junior TIM Cup, un torneo di calcio a 7 riservato a giovani under 14 frutto dell’alleanza tra lo sport di vertice e quello di base che coinvolgerà gli oratori delle 15 città le cui squadre militano nella Serie A TIM 2013-2014.
Ancor prima dell’aspetto agonistico, ciò che più vorremmo porre all’attenzione è lo spirito della Junior TIM Cup, ispirato a principi fortemente educativi. Per la prima volta, infatti, una competizione di calcio giovanile celebra l’insieme di valori, storie e buone pratiche che rappresentano il patrimonio del mondo oratoriale; valori che costituiscono contestualmente il riferimento del progetto di TIM “Il calcio è di chi lo ama”. Si tratta di una iniziativa voluta per realizzare una concreta alleanza educativa a favore dello sport dei giovani e dei luoghi dei giovani, che coinvolge circa 8mila ragazzi di tutta Italia e finanziata da fondi provenienti, in parte, dalle ammende comminate alle Società della Serie A TIM durante il Campionato.
Per sancire non solo simbolicamente il legame tra il mondo del calcio di vertice e questa iniziativa, come già nella precedente edizione del torneo, alcune partite verranno disputate negli stadi in cui giocano le squadre del massimo campionato, durante il pre-partita dei match di Serie A TIM. Inoltre ogni settimana i protagonisti del grande calcio si recheranno negli oratori per uno scambio di esperienze con i piccoli protagonisti della Junior TIM Cup.
A Livorno gli appuntamenti sono in programma il 12 marzo, ore 17.30, con l’incontro tra i ragazzi della Junior TIM Cup e gli ambasciatori dell’A.S. Livorno Calcio Paulinho ed Emerson presso l’oratorio della Chiesa Nostra Signora di Lourde (via Fortunato Garzelli 7) e il 16 marzo con il pre-gara tra gli oratori “Parrocchiale Don Bosco” e “Parrocchie di Nugola e Parrana San Martino” che anticiperanno la gara dello stadio “Armando Picchi” prima di Livorno-Bologna.
Proprio per gli obiettivi sopradescritti, la “Junior TIM Cup – Il calcio negli Oratori” si è aggiudicata il “Best Practice Awards 2013” per la categoria Social Responsibility, premio assegnato dall’EPFL, l’Associazione che riunisce le leghe di calcio professionistico in Europa.