Il Partenio di Avellino è per la prima volta fatale alle maglie amaranto. Il Livorno, che pur era passato in vantaggio grazie ad un incredibile autogol di Bittante di testa, non riesce a portare in fondo né il successo, né il pareggio. La ripresa labronica è infatti segnata dalle reti biancoverdi che con Castaldo ed il neo entrato Comi ottengono un successo insperato fino alla prima ora di gioco.
Livorno in campo con un’unica variante rispetto al turno infrasettimanale: c’è Surraco e non Siligardi dal primo minuto. Nell’Avellino a sostegno di Castaldo c’è Pozzebon dietro di loro una mezza punta, Soumare, che costringerà Mosquera a giocare spesso arretrato. Il Livorno parte bene ed al quarto d’ora passa: Vantaggiato per Cutolo che da fondo campo cerca il triangolo con il numero 24 e crossa, arriva Bittante che di testa la mette nell’angolino basso battendo il suo portiere Gomis. A questo punto la partita prende la sua strada: Avellino a cercare di raggiungere il pari e amaranto pronti a colpire. I verdi ci provano con alcuni tiri da fuori di Zito e Schiavon ma Mazzoni, sempre vigile, rischia poco. Sono invece gli amaranto con Vantaggiato su punizione ed in due ripartenze a sfiorare il raddoppio.
Nei secondi quarantacinque l’Avellino inserisce anche Comi e la pressione aumenta. Dopo una bella punizione di Emerson arriva il pari campano. Castaldo in piena area di rigore di piatto la mette nell’angolo basso, è 1-1. A questo punto entrano prima Jelenic, poi Galabinov e Siligardi. Il Livorno cambia modulo, crea due occasioni nitide con Vantaggiato (miracolo di Gomis) e Galabinov. Sembra essere pareggio, ma all’89’ in mischia, sugli sviluppi di una punizione, Comi tocca e segna. L’Avellino rimonta e vince 2-1. Per il Livorno è già ora di pensare all’anticipo di venerdì sera all’Ardenza con il Crotone.
AVELLINO-LIVORNO 2-1
Avellino (3-4-1-2): Gomis, Ely, Pisacane, Vergara, Schiavon, Soumare (71′ Arini), Kone (75′ Angeli), Bittante, Zito, Castaldo, Pozzebon (51′ Comi). A disp: Frattali, Petricciuolo, Filkor, D’Attilio, Arrighini. All: Massimo Rastelli.
Livorno (4-3-3): Mazzoni, Emerson, Bernardini, Moscati, Gemiti, Mosquera, Biagianti, Djokovic, Vantaggiato (85′ Siligardi), Cutolo (66′ Galabinov), Surraco (56′ Jelenic). A disp: Coser, Gonnelli, Maicon, Belingheri, Luci, Jefferson. All: Carmine Gautieri.
Arbitro: Luigi Nasca
Marcatori: Bittante (autogol) al 15′, Castaldo al 60′, Comi all’89’
Testo e tabellino da livornocalcio.it