Datasport entra in “telefonia”, effettiva l’acquisizione di Swisscom

Il 1° marzo 2012 Swisscom ha acquisito Datasport AG, un fornitore di servizi leader su scala internazionale per gli eventi sportivi di massa e popolari. Con questa operazione Swisscom amplia i propri servizi nelle manifestazioni di grande richiamo.

Datasport, che occupa 21 collaboratori a tempo pieno e 67 a tempo parziale, rimane un’azienda autonoma e mantiene il proprio marchio. È stato tacitamente convenuto di non divulgare l’importo dell’operazione.

Datasport è un fornitore di servizi leader a livello mondiale per gli eventi sportivi di massa e popolari nel settore della corsa a piedi, della mountain bike, del triathlon/duathlon, del ciclismo, del walking, dello sci di fondo e dello sci alpino. Ogni anno l’azienda è presente in oltre 300 manifestazioni. In qualità di fornitore di servizi si occupa di tutti gli aspetti concernenti la gestione dei dati e delle iscrizioni, il servizio di riscossione, il cronometraggio, i risultati, i sistemi per le informazioni e gli speaker e la diffusione delle informazioni. Le competenze principali di Datasport sono la gestione dei dati per gli eventi sportivi di massa, la registrazione e l’identificazione dei partecipanti, il cronometraggio e l’utilizzo di RFID e delle moderne tecnologie web.

Swisscom offre servizi per infrastrutture di telefonia mobile temporanee per eventi, GPS tracking e geolocalizzazione. Swisscom Event & Media Solutions SA (società affiliata di Swisscom Broadcast) propone inoltre servizi ICT temporanei nonché soluzioni di streaming e di media web per gli organizzatori di eventi e le aziende mediatiche.

Datasport, con sede a Gerlafingen, è stata fondata nel 1983 e attualmente occupa 21 collaboratori a tempo pieno e 67 a tempo parziale. L’azienda prosegue l’attività come impresa autonoma e mantiene il proprio marchio. I clienti continueranno a beneficiare della consueta professionalità.

| via Mondo3