Terza amichevole e terza vittoria per L’Empoli che si impone per 4-0 sul campo della Lucchese, aggiudicandosi la quattordicesima edizione del memorial Giampiero Vitali.
Nella prima frazioni la squadra di Marco Giampaolo ha trovato qualche difficoltà ha trovare spazi nei sedici metri avversari, non potendo disporre della qualitò e fantasia di Saponara. La Lucchese dal canto suo riusciva talvolta a ribaltare l’azione creando qualche grattacapo agli azzurri. Come le precedenti partite, l’Empoli ha confermato il 3-5-2, che a questo punto potrebbe essere qualcosa di più di un sistema di gioco di scorta. Laurini, Tonelli e Barba a protezione di Skoruski. Bittante e Mario Rui gli stantuffi sulle fasce, Diousse catalizzatore di gioco con Zielinski e Croce gli interni in appoggio a Maccarone e Pucciarelli.
La Lucchese rispondeva con un 4-3-3 che trovava in Vita e Fanucchi gli elementi più insidiosi: il pallino del gioco era nelle mani degli azzurri, pericolosi con Maccarone e croce nel primo quarto d’ora e con una incursione di Barba su palla inattiva. La Lucchese reclamava per alcuni interventi su Fanucchi (Beccato dal suo pubblico) e Vita. Nella ripresa Pucciarelli sbloccava la gara finalizzando due azioni ben congeniate dagli azzurri, poi Diousse e Picchi fissavano il punteggio sul 4-0 finale.