Anche il Pisa Sporting Club è stato tra i protagonisti dell’edizione 2022 dell’Internet Festival.
La manifestazione che ormai rappresenta una delle tante eccellenze della città di Pisa ha infatti deciso di aprire, quest’anno, una finestra sul mondo del calcio e precisamente sulle nuove frontiere riguardanti la data analysis e l’applicazione della tecnologia nella fase di selezione dei calciatori e di sviluppo dell’attività.
Il ‘panel’ coordinato da Dario Focardi ha infatti visto la partecipazione di Marco Fumagalli, Head of Scouting and Performance del Pisa Sporting Club, che nel suo intervento ha illustrato le dinamiche operative della società nerazzurra nel campo della data analysis e la progettualità futuribile collegata alle nuove tecnologie in uso.
Assieme a lui hanno approfondito l’argomento Alarico Rossi (Head of Analysis della Federcalcio Albanese) e Aldo Comi, Co-Founder di Soccerment, che ha illustrato i risultati raccolti durante la “Partita del Secolo 3.0”, altro evento in programma durante l’edizione 2022 dell’Internet che ha visto i calciatori protagonisti indossare uno speciale parastinco in grado di raccogliere i dati della prestazione.
Qua sotto è possibile vedere la versione integrale della conferenza: