Il Pisa ha fallito la prova del nove contro il Brescia, inciampando ancora una volta nel momento in cui una vittoria avrebbe cambiato destino alla stagione.
Dopo la vittoria al cardiopalma contro il Palermo, infatti la squadra di Aquilani sembrava aver trovato la giusta spinta psicologica, ma il confronto diretto con il Brescia ha rivelato ancora una volta alcune difficoltà della formazione nerazzurra.
Il primo tempo è stato caratterizzato da un equilibrio che ha rasentato la noia, con entrambe le squadre che hanno faticato a costruire azioni pericolose. Il Pisa ha tentato di prendere in mano il controllo del gioco, ma è stato punito da un clamoroso errore difensivo che ha permesso al Brescia di andare in vantaggio con Moncini poco prima dell’intervallo.
Nella ripresa, nonostante i cambi operati da Aquilani, il Pisa non è riuscito a scuotersi e ha subito un secondo gol con una difesa che ha mostrato evidenti lacune. I nerazzurri hanno faticato a creare occasioni da rete, registrando solo un timido tentativo di D’Alessandro respinto senza problemi dal portiere avversario.
Il Brescia ha chiuso la partita con il terzo gol, mentre il Pisa ha segnato un rigore nel recupero, troppo tardi per rimettere in discussione l’esito della gara.
Questa sconfitta rappresenta un duro colpo per il Pisa, che aveva la possibilità di rilanciarsi nella corsa ai playoff, ma dovrà ora fare i conti con una classifica da riconquistare.
BRESCIA-PISA 3-1
BRESCIA (4-3-2-1). Lezzerini; Dickmann, Cistana (75′ Papetti), Adorni, Jallow; Bisoli, Paghera (81′ Van de Looi), Besaggio; Bianchi (75′ Bjarnason), Galazzi (81ì Fogliata); Moncini. A disposizione. Avella, Mangraviti, Cartano, Huard, Fares, Ferro. Allenatore Maran.
PISA (3-4-1-2). Loria; Calabresi, Caracciolo (46′ Leverbe), Canestrelli (61′ Torregrossa); D’Alessandro, Esteves, Marin, Beruatto (75′ Hermannsson); Valoti (61′ Tramoni M.), Moreo (46′ Arena); Bonfanti. A disposizione. Nicolas, Tramoni L., Touré, Mlakar, Masucci, De Vitis, Veloso. Allenatore Aquilani
Arbitro. Paride Tremolada di Monza. Assistenti Peretti-Longo. 4° Ufficiale. Scarpa. Var Gariglio Avar. Paganessi
Reti. 37′ Moncini, 55′ Bianchi, 85′ Moncini, 95′ Torregrossa (rigore).
Note. Ammoniti Marin, Caracciolo, Leverbe, Cistana. Spettatori 5.415. Recupero 1′ pt, 4′ st