Il vero protagonista del match è stato Alexander Lind, autore del primo gol in maglia nerazzurra, e non solo: la sua presenza fisica ha condizionato il gioco avversario, propiziando la seconda rete, segnata da Canestrelli. A completare il trionfo ci ha pensato Touré, che ha messo a segno la terza rete nella ripresa. Inutile il gol della bandiera di Prestia, arrivato nel finale.
Una prestazione di forza e determinazione ha permesso al Pisa di conquistare una netta vittoria contro il Cesena, infliggendo un pesante 3-1 e prendendosi la rivincita dopo la sconfitta in Coppa Italia di una settimana e mezzo fa. Con questo trionfo, i nerazzurri raggiungono quota 19 punti in classifica, mantenendo salda la prima posizione.
La partita inizia in maniera travolgente per il Pisa, che già al 4′ si rende pericoloso con un bel triangolo tra Rus, Arena e Touré, che guadagna un corner. Al 9′, però, la difesa nerazzurra rischia, con Bastoni che si trova a tu per tu con Semper: il portiere respinge ma Antonucci spara alto sulla ribattuta.
Al 14′, Marin prova a sbloccare il match con un calcio di punizione, ma il colpo di testa di Canestrelli termina a lato. Il Pisa continua a creare occasioni e al 23′ trova finalmente il gol: Arena serve Lind, che con un tocco preciso firma la sua prima rete in nerazzurro. Pochi minuti dopo, Lind ci riprova ma viene fermato da un intervento avversario.
Il raddoppio arriva al 38′, quando Canestrelli ribadisce in rete un tiro di Lind respinto dal portiere, consolidando il vantaggio nerazzurro prima dell’intervallo.
Nella ripresa, il Pisa continua a dominare. Al 54′, Touré allunga il divario con un gol che nasce da un contropiede di Canestrelli: il suo tiro-cross colpisce il palo e termina in rete. Sull’onda dell’entusiasmo, Inzaghi effettua cambi strategici, sostituendo Marin con Hojholt e Lind con Nicholas Bonfanti.
Al 63′, Moreo sfiora il quarto gol, ma il suo colpo di testa si stampa sul palo. Il Cesena riesce a accorciare le distanze con Prestia, che segna su calcio d’angolo, ma il Pisa controlla il gioco fino al termine, senza subire ulteriori rischi.
Pisa-Cesena 3-1
PISA (3-4-2-1). Semper; Canestrelli, Caracciolo (73′ Calabresi), Rus; Tourè, Piccinini (82′ Abildgaard), Marin (60′ Hojholt); Moreo (82′ Angori), Arena, Lind (60′ Bonfanti N.). A disposizione.Nicolas, Loria, Bonfanti G., Ferrari, Leoncini, Jevsenak. Allenatore Inzaghi.
CESENA (3-4-2-1) Pisseri; Ciofi, Prestia, Mangraviti; Ceesay (77′ Hraiech), Calò (59′ Berti), Bastoni, Celia (46′ Donnarumma); Antonucci, Kargbo (59′ Tavsan); Shpendi (67′ Van Hoojdonk). A disposizione. Klinsmann, Curto, Chiarello, Mendicino, Piacentini, Francesconi, Pieraccini. Allenatore. Mignani.
Arbitro. Paride Tremolada di Monza. Assistenti. Preti-Arace. 4° Ufficiale. Ramondino. Var. Maggioni. Avar. Di Vuolo.
Reti. 23′ Lind, 38′ Canestrelli, 54′ Touré, 76′ Prestia
Note. Ammoniti Celia, Marin, Abildgaard, Bonfanti N., Inzaghi (allenatore Pisa). Recupero 1′ pt, 5′ st. Spettatori 7.915