Nerazzurri sempre più capolisti, a Bolzano il Pisa vince 2-1

Nel match valido per la 9ª giornata di Serie B, il Pisa ha conquistato una vittoria in rimonta contro il Südtirol, imponendosi per 2-1 al termine di una partita combattuta e ricca di episodi. La squadra toscana ha saputo ribaltare lo svantaggio iniziale grazie alla determinazione e alla capacità di sfruttare le opportunità chiave, portando a casa tre punti fondamentali nella corsa al vertice della classifica.

La partita si è aperta con un approccio aggressivo dei padroni di casa, che fin dai primi minuti hanno cercato di mettere in difficoltà la difesa nerazzurra. Al 5′, una punizione calciata da Casiraghi ha dato il primo segnale di pericolosità del Südtirol, seguito da alcuni calci d’angolo che hanno mantenuto alta la pressione nella metà campo avversaria.

Il Südtirol è passato meritatamente in vantaggio al 30′, con Tait che, lanciato in profondità, ha superato il portiere Semper con un preciso sinistro. L’uscita di Tait per infortunio poco dopo il gol ha tuttavia ridotto il ritmo dei padroni di casa, permettendo al Pisa di riguadagnare terreno. La squadra ospite ha infatti trovato il pareggio al 38′ con Lind, che ha concretizzato un’azione orchestrata da Hojholt e finalizzata con freddezza a tu per tu con il portiere Poluzzi.

Il secondo tempo è iniziato con un Pisa più intraprendente, alla ricerca della rete del vantaggio. Dopo un’occasione sciupata da Touré nei primi minuti, i nerazzurri hanno trovato il gol decisivo al 14′ grazie a un calcio di rigore trasformato da Arena. Il penalty, assegnato per un fallo ingenuo su Moreo, è stato eseguito con precisione, spiazzando il portiere del Südtirol e portando i toscani in vantaggio.

Nonostante il tentativo di reazione da parte del Südtirol, soprattutto con l’ingresso di Merkaj e Martini per dare nuova linfa offensiva, la difesa del Pisa ha retto, respingendo con determinazione gli ultimi assalti della squadra di casa. Un’occasione clamorosa per il pareggio è arrivata al 43′, con Semper che ha salvato il risultato su Merkaj, mentre negli ultimi minuti Ceppitelli ha sfiorato il gol con un tiro che è finito di poco a lato.

Sud Tirol-Pisa 1-2

SUD TIROL (3-4-2-1). Poluzzi; Masiello, Ceppitelli, Giorgini; Molina (78′ Crespi), Arrigoni, Praszelik (66′ Martini), Rover (78′ Zedadka); Tait (37′ Davi), Casiraghi (66′ Merkaj), Odogwu. A disposizione. Drago, Pietrangeli, Kopler, Vimercati, Mallamo. Allenatore Valente.

PISA (3-4-2-1). Semper; Rus, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Piccinini (46′ Marin), Hojholt, Beruatto (79′ Angori). Moreo (86′ Mlakar), Arena (75′ Tramoni); Lind (75′ Bonfanti N.). A disposizione. Nicolas, Loria, Vignato, Abildgaard, Calabresi, Leoncini, Bonfanti G. Allenatore Inzaghi.

Arbitro. Matteo Marchetti di Ostia Lido. Assistenti. Rossi-Bianchini. 4° Ufficiale. Renzi. Var. Meraviglia. Avar. Paganessi

Reti. 29′ Tait, 38′ Lind, 59′ Arena (rigore)

Note. Ammoniti Masiello, Piccinini, Marin, Tourè. Spettatori 4.099. Recupero 5′ pt; 5′ st