La partita tra Pontedera e Savona in un modo o nell’altro entrerà nella storia del calcio; non perchè abbiamo assistito ad una gara memorabile sul piano dello spettacolo, ma per la durata. Infatti al Mannucci la partita è iniziata alle 20:45 e si è conclusa ben oltre la mezzanotte.
Intorno alle ore 20: 30 si abbatte un nubifragio su Pontedera, e alle 20;45 quando le due squadre scendono in campo il terreno si presenta in condizioni molto precarie. Il direttore di gara decide di dare l’avvio alla gara, e si assiste a meno di venti minuti di calcio di bassa qualità, con i giocatori che faticano a mantenersi in campo. In questi 18′ di non calcio il Savona trova il vantaggio grazie ad un penalty trasformato da Scappini, per fallo di Ricci sullo stesso attaccante dei liguri, difficile da scorgere nell’area granata avvolta da un nuvolone d’acqua. Finalmente il direttore di gara decide di sospendere la gara poco dopo le 21.
PONTEDERA-SAVONA 1-1
PONTEDERA (3-5-2): Ricci; Luperini (71’Di Santo); Galli (79′ Paparusso); Madrigali; Vettori; Redolfi; Bartolomei; Caponi; Cesaretti; Grassi; Settembrini (60′ Della Latta). A disp.: Cardelli; Favilli; Polvani; Romiti. All.: Indiani.
SAVONA (3-5-2): Pennesi; Antonelli; Carta; Cabelli; Marconi; Quintavalla; De Martis (76′ Varone); Giorgione (68′ Cesarini); Scappini; Cerone (55′ Brandi). A disp.: Addario; Galomberti; Colombi; De Feo. All.. Di Napoli.
ARBITRO: Vesprini di Macerata.
RETI: 13′ Scappini Rig.; 91′ Grassi.
NOTE: Gara sospesa per un ‘ora e mezza per il nubifragio che si è abbattuto su Pontedera. Ammoniti: Carta; Pennesi; Caponi; Giorgione; De Martis; Cesaretti; Grassi.