Allegri e il Cagliari, Sarri e l’Hellas Verona, Mihajlovic e il Bolo gna, Pioli e l’Inter, Delneri e il ChievoVerona. La prima giornata del campionato di Serie A 2017/20 18 ci riserva ben cinque sfide all’insegna della nostalgia . C inque match in cui su una delle due panchine s iederà un cosiddetto ex. E questo numero potrebbe crescere ulteriormente se prendessimo in considerazione non solo la carriera da head coach , ma anc he quell e da allenatore in seconda , mister delle giovanili, oppure da calciatore (con Pecchia che sabato sera farebbe la parte del due volte ex, avendo indossato la casacca del Napoli e collaborato con Benitez). È quanto emerge da un a ricerca svolta da FootStats.it , realtà specializzata in statistiche del calcio italiano . Prendendo in considerazione solamente le squadre allenate nei campionati pro , dodici dei venti mister ai nastri di partenza de l torneo affro nteranno una ex nel corso della stagione . Gli otto che non hanno questo impegno in agenda risultano : Marco Baroni del Benevento; Massimo Rastelli del Cagliari; Rolando Maran del C hi e voVerona; Davide Nicola del Crotone; Simone Inzaghi della Lazio; Cristian Bucchi del Sassuolo; Leo nardo Semplici della Spal; infine, Fabio Pecchia dell’Hellas Verona . Il resto della truppa è guidato da Luigi Delneri da Aquileia che nelle prossime trentotto giornate dovrà vedersela contro le ex Atalanta, ChievoVerona, Genoa, Hellas Verona, Juventus, Ro ma e Sampdoria . Quindi ecco Stefano Pioli che sfiderà Bologna, ChievoVerona, Inter, Lazio e Sassuolo .
Poi, sul gradino più basso del podio di questa singolare classifica, una coppia che lavora a Torino: Massimiliano Allegri (Cagliari, Milan, Sassuolo e Spa l) e Sinisa Mihajlovic (Bologna, Fiorentina, Milan e Sampdoria) . Seguono Gian Piero Gasperini (Crotone, Genoa, Inter), Roberto Donadoni (Cagliari, Genoa, Napoli), Luciano Spalletti (Roma, Sampdoria, Udinese) e Vincenzo Montella (Fiorentina, Roma, Sampdoria ) tutti col possibile incrocio di tre ex nel corso della stagione. Infine, tutti a quota uno, Ivan Juric (Crotone), Maurizio Sarri (Hellas Verona), Eusebio Di F rancesco (Sassuolo), Marco Giampaolo (Cagliari) . Cambiando il punto di osservazione, possiamo s tilare una classifica che t iene conto del numero di ex allenatori che ogni singola squadra incrocerà nella Serie A 2017/2018.
Eccola: Sampdoria 4 Cagliari 3 Genoa 3 Roma 3 Sassuolo 3 Bologna 2 ChievoVerona 2 Crotone 2 Fiorentina 2 Inter 2 Milan 2 Hellas V erona 2 Atalanta 1 Juventus 1 Lazio 1 Napoli 1 Spal 1 Udinese 1 Benevento 0 Torino 0
via www.footstats.it .